Altre categorie sindacaliNewsPER LE IMPRESE

L’impegno degli Enti Bilaterali per salute, sicurezza e per contrastare l’inflazione

ROVIGO – Il 2022 è stato un anno che ha visto gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della Provincia di Rovigo concentrare le proprie risorse, tecniche ed economiche, per il sostegno di dipendenti e aziende dei rispettivi settori, provati da anni di pandemia e dall’arrivo di una potenziale recessione economica.

Danilo De Nardi, Presidente dell’Ente Bilaterale del Terziario e referente di Confcommercio Imprese per l’Italia Unione Metropolitana Venezia Rovigo, la Dott.ssa Michela Bacchiega, Presidente dell’Ente del Turismo e referente per Uiltucs Veneto, Franca Beggiao, Segretario Generale di Filcams CGIL Rovigo e Rizzo Maurizia di Fisascat CISL Padova Rovigo, al termine dell’ultimo Consiglio Direttivo, hanno delineato un quadro, relativo alle attività degli Enti Bilaterali, caratterizzato da un grande impegno per contrastare l’incertezza di questo momento storico connotato da crescita dell’inflazione, aumento dei prezzi ed un conflitto nel cuore dell’Europa.

La volontà di non tradire la fiducia che imprese e lavoratori pongono nell’Ente Bilaterale, ed al contempo, dare loro il dovuto sostegno, ha portato alla decisione di approvare uno stanziamento straordinario di risorse così da poter evadere tutte le richieste di contributo ricevute che, quest’anno, hanno superato di considerevolmente quelle degli anni passati.

Tutto questo senza dimenticare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, attività primaria dell’Ente Bilaterale. Grazie ai corsi di Formazione e all’operato del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale si è continuato ad investire nella cultura del lavoro con l’obiettivo di limitare quanto più possibile il verificarsi di incidenti e migliorare la capacità di intervento in situazioni di emergenza.

Questo 2022, nonostante le difficoltà, si è dimostrato ricco di soddisfazioni ed è doveroso dedicare un particolare ringraziamento a tutte le attività ed alle persone che continuano ad avere fiducia nell’operato degli Enti Bilaterali ed ai Consulenti del Lavoro con i quali è viva una reciproca e fruttuosa collaborazione.

Il 2023 sarà un anno importante, in quanto è previsto il rinnovo delle cariche sociali. Sarà un momento di confronto sul lavoro svolto e di programmazione per il futuro, nella volontà di continuare a favorire lo sviluppo di risposte concrete e sostegni al reddito per i lavoratori ed imprese del settore.