SPID e Firma Digitale

spid e firma digitale confcommercio rovigo

Presso gli uffici Confcommercio Rovigo è possibile richiedere il rilascio dello SPID e della Firma Digitale, due strumenti che saranno sempre più importanti, sia nella vita privata che lavorativa, per ridurre i tempi e facilitare i rapporti con INPS, Agenzia delle Entrate, Sanità, pubblica amministrazione, banche e molto altro.

Di seguito troverai una breve descrizione degli strumenti SPID e Firma Digitale così da poterne conoscere le principali caratteristiche:

SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale

Lo SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale , è uno strumento che fornisce, a chi lo richiede, un’identità digitale unica, che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle imprese private aderenti.

Per fare alcuni esempi, lo SPID può essere usato per:

– Accedere ai siti di INPS, Agenzia delle Entrate, Istruzione e Sanità;

– Richiedere l’apertura del Fascicolo Sanitario Elettronico;

– Accedere all’App IO con la quale richiedere Bonus Vacanze e Cashback;

– Richiedere il bonus cultura e i servizi previsti dalla carta del docente;

Questo strumento diventerà sempre più presente nel nostro quotidiano ed è quindi importante richiederlo quanto prima.

CNS e Firma Digitale

Per definizione, la Firma Digitale è: “un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata (crittografia asimmetrica), correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici”.

Questo strumento permette di soddisfare le seguenti esigenze:

– Verificare l’identità del mittente;
– Evitare il disconoscimento di un documento firmato;
– Garantire l’integrità di un documento;

In sostanza la Firma Digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa della quale possiede il medesimo valore legale.

Con il Kit rilasciato dai nostri uffici avrai a disposizione:

CERTIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE: Serve a fornire ai documenti digitali lo stesso valore dei documenti scritti, grazie ad una serie di informazioni, in esso contenute, che garantiscono la corrispondenza tra l’intestatario del certificato e la sua chiave pubblica.

AUTENTCAZIONE CNS – CARTA NAZIONALE SERVIZI: Permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione come: Agenzia delle Entrate, Equitalia, SUAP. Permette inoltre di consultare bilanci e visure camerali.

Perché richiederli da noi?

Perché sarai seguito in ogni fase del rilascio;

Perché, oltre al riconoscimento, ti assisteremo nella fase di attivazione degli strumenti;

Perché ti insegneremo ad utilizzare SPID e Firma Digitale;

Perché, al termine dell’appuntamento, potrai iniziare da subito ad usare la tua identità digitale, senza ulteriori passaggi;

Perché è un servizio che rivolgiamo a tutti, anche a privati cittadini;

PRENOTA SUBITO IL SERVIZIO !

Info e Prenotazioni

mail: info@confcommerciorovigo.it – segreteria@confcommerciorovigo.it