Aprire un’attività d’impresa, avere la propria Partita Iva, organizzare autonomamente il proprio lavoro, sono sogni che molti hanno nel cassetto, ma per farli diventare realtà è necessario valutare diversi aspetti e, in questo può assisterti lo SPORTELLO IMPRESA di Confcommercio Rovigo:

Dall’idea all’impresa
Analisi mercato di riferimento/target e soddisfazione di quali bisogni. Concept, modello di business e punti di forza della propria offerta. Analisi del settore: mercato, territorio di riferimento, differenze rispetto ai concorrenti, ecc.

Requisiti professionali e normativi
Verifica necessità di eventuali abilitazioni, rispetto di normative di settore e regolamenti regionali/ provinciali/ comunali.

Aspetti finanziari
Capitale proprio, finanziamento, accesso a contributi, fattibilità finanziaria dell’investimento, business plan.

Forma giuridica
(ad esempio snc, srl, ecc.) Se non è ditta individuale quanti e quali soci, tutela dei beni personali e aziendali.

Spazi fisici dell’attività
Scelta della location e contrattualistica, caratteristiche, layout di settore, allestimento vetrine e visual merchandising.

Inquadramento collaboratori e dipendenti
Selezione, aspetti contrattuali e giuslavoristici, rapporto con sindacati e uffici del lavoro.

Adempimenti obbligatori
Apertura p.iva; gestione amministrativa contabilità/paghe; predisposizione e invio richiesta di autorizzazione/scia; iscrizione al registro imprese; apertura posizione inps; apertura della posizione inail (se so!etto) per dipendenti o collaboratori familiari.

Comunicazione e promozione
Sviluppo sito web e attività SEO, social networks, marchio e sua registrazione, logo, insegna, organizzazione eventi e relative procedure.
Info e Assistenza
Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo
Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)
tel.: 0425/403511 – 0425/403508
mail: info@confcommerciorovigo.it – segreteria@confcommerciorovigo.it