Documentazione e NormativaNews

Obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo in Camera di Commercio

comunicazione titolare effettivo

Riportiamo di seguito il comunicato del nostro Sportello Impresa , relativo all’obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo presso la Camera di Commercio.

La sintesi della norma sulla comunicazione del Titolare Effettivo presso la Camera di Commercio

Entro il prossimo 11 dicembre 2023 le società di capitali saranno chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese come previsto dal D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio.

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l’impresa, ovvero ne risulta beneficiaria.

I soggetti che devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese sono:

• le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative, etc), le SPA, e altre società di capitali;
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

ATTENZIONE:

Per l’invio della comunicazione è necessario essere dotati di FIRMA DIGITALE.
I nostri uffici sono abilitati al rilascio previo appuntamento (0425403511 – info@confcommerciorovigo.it).

Chi è il Titolare Effettivo dell’azienda?

La legge articola in modo diverso la definizione di titolare effettivo, a seconda della natura giuridica del soggetto, ente, entità o istituto obbligato, al quale fa riferimento:

1) Titolare effettivo di imprese dotate di personalità giuridica:

è la persona fisica (o le persone fisiche) che detiene almeno una delle seguenti condizioni:

• la proprietà diretta, con la titolarità di una partecipazione superiore al 25% del capitale;
  • la proprietà indiretta, se la stessa titolarità è detenuta tramite società controllate, società fiduciarie o interposta persona.

In assenza di queste condizioni, il titolare effettivo è individuato considerando nell’ordine questi requisiti:

• il controllo di un numero maggioritario o comunque dominante di voti nell’assemblea ordinaria dei soci;
  • l’esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentono di esercitare un’influenza dominante.

Se anche con questi criteri l’attribuzione non è possibile, il titolare effettivo è la persona fisica (o le persone fisiche) con poteri di amministrazione o direzione.

2) Titolare effettivo di persone giuridiche private:

è la persona fisica (o le persone fisiche) che ricopre almeno uno dei seguenti ruoli:

• fondatore, se in vita;
  • beneficiario;
  • titolare di funzioni di rappresentanza legale, direzione e amministrazione.

3) Titolare effettivo di trust ed istituti giuridici affini:

è la persona fisica che ricopre uno dei seguenti ruoli:

• costituente;
  • fiduciario;
  • guardiano;
  • beneficiario;
  • soggetto che controlla il trust o i beni conferiti nel trust con proprietà diretta o indiretta o altri mezzi.

Cos’è il Registro dei Titolari Effettivi?

Il registro dei titolari effettivi è tenuto dall’Ufficio del registro delle imprese e si compone di due sezioni:

• una “sezione autonoma”, contenente i dati e le informazioni sulla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica e di persone giuridiche private ed il cui accesso è consentito alle autorità, ai soggetti obbligati e al pubblico, nei termini e alle condizioni di cui all’articolo 21, co. 2 del d.lgs. n. 231/2007;
  • una “sezione speciale”, recante le informazioni sulla titolarità effettiva dei trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali e degli istituti giuridici affini, stabiliti o residenti sul territorio della Repubblica italiana ed il cui accesso è consentito alle autorità, ai soggetti obbligati e ai soggetti privati nei termini e alle condizioni di cui all’art. 21, co. 4 del d.lgs. n. 231/2007.

Termini per l’invio della comunicazione del Titolare Effettivo dell’azienda?

I soggetti (imprese dotate di personalità giuridica: s.p.a., s.a.p.a, s.r.l., società cooperative, società consortili per azioni e a r.l.), gli enti (persone giuridiche private) e i trust ed istituti giuridici affini al trust esistenti alla data del 9 ottobre 2023, hanno sessanta giorni di tempo per inviare la comunicazione del titolare effettivo all’Ufficio del registro delle imprese (c.d. primo popolamento).

L’ultimo giorno utile per l’invio della comunicazione è l’11 dicembre 2023.

Le imprese dotate di personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust ed istituti giuridici affini al trust che sono state iscritte dopo il 9 ottobre 2023, assolvono all’obbligo della comunicazione della titolarità effettiva:

• entro trenta giorni dall’iscrizione nel registro delle imprese o nel registro prefettizio-regionale, rispettivamente per le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private;
  • entro trenta giorni dalla data di costituzione, per quanto riguarda i trust ed istituti giuridici affini.
    Per la comunicazione iniziale e per le successive modifiche e conferme del titolare effettivo è dovuto un diritto di segreteria di 30,00 euro; tutte le comunicazioni sono esenti dall’imposta di bollo.

(Fonte Camera di Commercio Venezia Rovigo)

Per ogni necessità i nostri uffici sono e rimangono a vostra disposizione.