Documentazione e NormativaNews

Aggiornamento registratori di cassa telematici – VERSIONE 11

aggiornamento versione 11 registratori cassa telematici

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Rovigo , relativo all’aggiornamento per registratori di cassa telematici, versione nr. 11, al fine di poter gestire la nuova lotteria istantanea dei corrispettivi.

I dettagli dell’aggiornamento alla Versione 11 dei registratori di cassa telematici

Entro il 2 ottobre 2023 i Registratori Telematici dovranno essere aggiornati al tracciato versione nr. 11, al fine di poter gestire la nuova lotteria istantanea dei
corrispettivi.

Si evidenzia che l’aggiornamento alle nuove specifiche tecniche è obbligatorio.

Infatti, indipendentemente dall’eventuale interesse per la lotteria dei corrispettivi, le novità introdotte incidono sul tracciato telematico, ovvero sulla modalità di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. Di conseguenza, in caso di mancato aggiornamento dell’apparecchio, questo non sarà in grado di trasmettere correttamente i corrispettivi memorizzati, con conseguenti sanzioni.

Per supportare gli esercenti nel sostenimento delle spese necessarie all’adeguamento dei Registratori Telematici è previsto il riconoscimento di un credito di imposta, nella misura del 100% della spesa sostenuta, ma con un massimo di 50 euro per ciascun apparecchio e comunque nel rispetto del limite di spesa stabilito complessivamente in 80 milioni in euro.

Alla lotteria con estrazione premi differita, ovvero quella cui partecipano i consumatori che effettuano acquisti con pagamento in moneta elettronica e che richiedono l’inserimento nel documento commerciale del codice lotteria, si va ora ad affiancare la lotteria istantanea, per la gestione della quale è necessario aggiornare entro il 2 ottobre 2023 tutti i Registratori Telematici, così come disposto dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate protocollo 15943/2023.

Una volta effettuato l’adeguamento del Registrato Telematico alle nuove specifiche tecniche previste dall’Agenzia delle Entrate, all’atto dell’emissione di un documento commerciale (scontrino), il cui pagamento sia stato effettuato in moneta elettronica, sul documento commerciale verrà in automatico stampato un codice bidimensionale, nel quale sono contenute le informazioni relative al corrispettivo versato ed alla modalità di pagamento, ovvero tutte le informazioni utili per la partecipazione alla lotteria.

Il cliente, tramite tale codice bidimensionale, potrà verificare immediatamente l’eventuale vincita, secondo modalità tecniche che attualmente non sono ancora state rese note.

Per ogni necessità i nostri uffici sono e rimangono a vostra disposizione.

Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it