Costituito a Rovigo il sindacato SNAG, Tiziano Bolognese eletto presidente

ROVIGO – È Tiziano Bolognese, titolare dell’edicola di Corso del Popolo a Rovigo, all’ingresso delle Poste centrali, il Presidente del neocostituito sindacato SNAG Confcommercio della provincia di Rovigo.

“Saluto con grande soddisfazione la decisione assunta dagli edicolanti del Polesine di costituire una rappresentanza all’interno di Confcommercio per poter partecipare attivamente, e non subire soltanto, la grande rivoluzione che li interessa nella trasformazione delle proprie attività”, afferma il Vicepresidente vicario di Confcommercio Rovigo Giovanni Vianello.

“Con questa nuova costituzione SNAG rafforza la propria presenza sul territorio e si conferma un punto di riferimento per la categoria degli edicolanti. Il 2022 – dichiara Andrea Innocenti, Presidente di SNAG – è stato un anno di crescita per il nostro sindacato, un riconoscimento per l’importante lavoro che abbiamo fatto presso le Istituzioni a tutela della rete di vendita della carta stampata e per la capacità di sostenere il settore in questa delicata fase di evoluzione verso un’edicola sempre più digitale e multiservizio”.  

Vianello ricorda poi gli incontri promossi da Confcommercio Rovigo in collaborazione con SNAG nazionale avvenuti nel corso della seconda metà del 2022 che hanno coinvolto decine di edicolanti alle prese con l’ingresso del nuovo distributore To-dis per i prodotti editoriali del gruppo Rcs.

“Abbiamo dato risposte concrete alle aziende, per lo più non associate, portando a Rovigo i vertici nazionali del sindacato autonomo SNAG di Confcommercio con il Presidente Andrea Innocenti ed il vice Fabio Callegher, il dirigente di Confcommercio-Imprese per l’Italia nazionale Riccardo De Vitofranceschi, il responsabile di To-dis, la sede torinese di M-dis che serve l’area della provincia di Rovigo, Primiano Dapote ed Andrea Liso per Rcs. Dopo tre incontri molto partecipati, la decisione degli edicolanti di associarsi e riunirsi in sindacato, anche a Rovigo, è la migliore soddisfazione per l’impegno profuso come associazione di categoria” ha commentato Vianello.

Soddisfazione per la neocostituita struttura di Rovigo arriva anche dal Vicepresidente SNAG Fabio Callegher: “Abbiamo creato un gruppo affiatato e contiamo che possa crescere nel corso dell’anno. Ritengo fondamentale l’adesione ad una rappresentanza sindacale in grado di intervenire in caso di problematiche in un’area che è servita da tre distributori locali: da inizio anno la Dispe di Udine è infatti subentrata a Delta Stampa e copre il territorio insieme a Cdl e To-dis. Desidero infine ringraziare Confcommercio Rovigo per l’importante supporto e la disponibilità mostrata in questi mesi”.


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it