Le regole del Garante per le attività di marketing

Con le linee guida il Garante della privacy regolamenta le offerte commerciali e l’invio di email-marketing o sms promozionali.
Il provvedimento che sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale nei prossimi giorni, definisce un primo quadro unitario di misure e accorgimenti utili sia per le imprese che vogliono avviare campagne per pubblicizzare prodotti e servizi, sia per tutti coloro che desiderano difendersi dall’invadenza di chi utilizza senza il loro consenso recapiti e informazioni personali per tempestarli di pubblicità.

Cosa possono fare le imprese per promuovere la loro attività?
Possono essere inviati messaggi promozionali via mail ai propri clienti su beni o servizi analoghi a quelli già acquistati, così come diventare followers di un marchio sui social network abilita le imprese all’invio di offerte commerciali, purché si possa desumere l’interesse o il consenso a ricevere messaggi pubblicitari.
Il Garante ha inoltre stabilito che con il consenso unico si autorizzano tutte le attività di marketing e che tale consenso può riguardare una catena di operatori. Il documento ricorda anche che non serve l’autorizzazione per inviare email o sms con offerte promozionali ad amici a titolo personale.

Cosa non si può fare secondo il Garante?
Le linee guida hanno a stabilito che per inviare comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario tramite sistemi automatizzati (telefonate preregistrate, email, fax, sms, mms) sarà necessario aver prima acquisito il consenso dei destinatari. Anche chi commissiona le campagne pubblicitarie deve esercitare adeguati controlli per evitare azioni di spam.
Infine servirà il consenso del destinatario anche per l’invio di messaggi promozionali agli utenti di Facebook, Twitter e altri social network o di altri servizi di messaggistica e Voip sempre più diffusi come Skype, WhatsApp, Viber, Messenger ; difatti non basta accedere ai dati su internet per usarli liberamente per inviare comunicazioni promozionali automatizzate o per altre attività di marketing.