L’offerta didattica del consorzio università Rovigo

6 corsi triennali, 1 corso di laurea a ciclo unico, 2 lauree magistrali, 1 dottorato: sempre ricca l’offerta formativa della sede universitaria rodigina

Il CUR – Consorzio Università  ufficializza la sua offerta didattica, con tanti percorsi di studio, attivati in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Ferrara.

Diversi i punti di forza che caratterizzano l’A.A. 2013/2014: innanzitutto prosegue l’indirizzo (5° anno) in Progetto e Fabbricazione con i Materiali Polimerici del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, primo in Italia: con questo Indirizzo, l’Università di Padova, prima tra gli Atenei nazionali, vuole formare una figura professionale del tutto nuova, molto richiesta dalle imprese dei comparti manifatturieri di prodotti in materiale polimerico, assai numerose nel territorio nazionale e, soprattutto, nei distretti industriali del Nord.

Da segnalare inoltre il Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che propone un percorso di studi a doppio titolo con l’Università di Granada (Spagna), al termine del quale lo studente consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara e il Grado en derecho presso l’Università di Granada. Il percorso è attivato sulla base di una convenzione tra i due atenei.

Proseguono i Corsi che  rappresentano una risposta a livello regionale per la preparazione delle figure professionali degli educatori:

• Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi, scolastici e formativi
  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Sempre ricca la proposta per le lauree sanitarie, con i Corsi di Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, Ostetricia, e Educazione Professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore Professionale), che rendono ampia l’offerta formativa del CUR per quanto riguarda il settore medico/sanitario.

Prosegue a grande richiesta il Corso triennale in Diritto dell’economia, immediatamente professionalizzante, che forma personale con competenza amministrativa e gestionale da inserire nelle banche, nelle società di assicurazioni e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle società di servizi, nella pubblica amministrazione e nelle associazioni di rappresentanza di interessi. Il corso forma anche liberi professionisti, che potranno lavorare come consulenti del lavoro, consulenti d’impresa per il settore fiscale, finanziario, di gestione del personale e più ampiamente organizzativo.

Collegato all’attuale mercato del lavoro anche il Dottorato in Diritto dell’Unione Europea: coloro che sono già in possesso di una laurea possono scegliere di proseguire la loro formazione in un settore sicuramente promettente, quello del diritto emanato nell’ambito delle varie politiche comunitarie per aspirare, ad esempio,  a carriere dirigenziali in amministrazioni pubbliche e private e in organizzazioni internazionali.

Il prospetto didattico completo per l’anno accademico 2013/2014 è disponibile sul sito www.uniro.it, al link Offerta didattica.