Documentazione e NormativaNews

Smart Working: dal 1° settembre modalità semplificate di comunicazione

smart working decreto settembre 2022

Riportiamo di seguito comunicato di Confcommercio Nazionale relativo al D.M. 149/2022 sulle comunicazioni semplificate di attivazione dello Smart Working.

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il Decreto ministeriale n. 149/22, di attuazione della norma contenuta nel cd. decreto Semplificazioni (art. 41 bis DL n. 73/2022 introdotto dalla Legge n. 122 del 4 agosto che modifica l’art. 23 L. 81/2017), che definisce dal 1° settembre le modalità semplificate di comunicazione dello smart working.

Dal 1° settembre 2022, infatti, non sarà più necessario trasmettere telematicamente al Ministero del lavoro la copia dell’accordo di lavoro agile sottoscritto dal datore e dal lavoratore, ma basterà comunicare al Ministero, sempre in via telematica, i nominativi dei lavoratori interessati e le date di inizio e fine delle prestazioni di lavoro in modalità agile.

Tuttavia, il 31 agosto termina la normativa emergenziale, quindi dal 1° settembre sarà sempre necessario sottoscrivere un accordo individuale con ciascun lavoratore coinvolto nello smart working, che dovrà essere conservato per 5 anni dalla sua sottoscrizione.

Al provvedimento ministeriale è allegato il modulo, reperibile on line sul sito del Ministero del Lavoro, che il datore potrà agevolmente compilare previa autenticazione SPID o CIE seguendo le indicazioni fornite nel Decreto stesso. Tale modulo potrà essere utilizzato oltre che nel caso di attivazione anche nelle ipotesi di modifica dell’accordo, di recesso dallo stesso o di annullamento della sottoscrizione.

Il Decreto precisa, infine, che restano valide le comunicazioni effettuate secondo la disciplina previgente.

Per consultare il documento è sufficiente cliccare sul pulsante che troverete di seguito.

AGGIORNAMENTO 29 Agosto 2022

Si rende noto che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso la nota diffusa il 26 agosto 2022, ha fornito ulteriori indicazioni rispetto ai termini per la presentazione della comunicazione telematica per lo svolgimento delle prestazioni in modalità agile, resa ai sensi dell’art. 41-bis, D.L. n. 73/2022 introdotto dalla Legge n. 122/2022, che modifica l’art. 23 L. 81/2017.

Stando a quanto affermato dal Ministero, la suddetta comunicazione dovrà essere effettuata entro il termine di cinque giorni dalla sottoscrizione dell’accordo individuale di lavoro agile, ai sensi dell’articolo 4-bis, comma 5, del Decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181. Inoltre, in fase di prima applicazione delle nuove modalità, tale obbligo potrà essere assolto entro il 1° novembre 2022.

Posto che dal 1° settembre 2022 entra in vigore la nuova modalità semplificata di comunicazione telematica, tuttavia, il Ministero ricorda che restano valide le comunicazioni già effettuate secondo le modalità previste dalla disciplina previgente. Pertanto, il suddetto obbligo sarà dovuto, a decorrere dal 1° settembre 2022, solo nel caso di stipula di nuovi accordi individuali di lavoro agile o qualora si intenda procedere a modifiche (ivi comprese proroghe) relative a precedenti accordi individuali.

Vi ricordiamo inoltre che i nostri uffici sono e rimangono a vostra disposizione per ogni necessità.


Smart Working – D.M. 149/2022 sulle comunicazioni semplificate di attivazione


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it