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Saldi invernali: “Non possiamo permetterci passi falsi”

L’ufficio studi di Confcommercio Imprese per l’Italia stima in oltre 15 milioni le famiglie interessate al periodo dei saldi invernali e ogni persona spenderà circa 133 euro, per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro.

“Saranno saldi molto apprezzati dai consumatori per l’ampia scelta di prodotti di moda, tendenza e qualità – afferma il presidente provinciale Stefano Pattaro, imprenditore nel settore abbigliamento – Maglieria, pantaloni, giacconi, scarpe, accessori potrebbero diventare oggetto dei desideri dei consumatori per via dei prezzi che, in genere, non hanno subito aumenti, come invece in altri settori merceologici che hanno risentito dell’inflazione. Con queste premesse, l’aspettativa è di una crescita dei saldi per almeno il 10%.
E’ bene ricordare che la merce venduta a saldo in maniera corretta, produce solo la liquidità al negozio, non dei reali guadagni all’attività. Quelli potranno arrivare dalla fiducia che i consumatori ripongono nei nostri negozi se saranno orientati verso strategie legate alla sostenibilità, all’innovazione, alla qualità e non solo al prezzo, perchè quel genere di strategia si è dimostrato perdente nei confronti della grande distribuzione prima e del commercio elettronico adesso”.

“Dai saldi invernali ci si aspetta, generalmente, un maggiore fatturato rispetto a quello dei saldi estivi anche se, quest’anno, il tradizionale Black Friday di sconti a Novembre in realtà non è durato una sola giornata, ma tutto il fine settimana più il lunedì successivo con il Cyber Monday dedicato ai prodotti elettronici, tecnologici.

La politica degli sconti – conclude Pattaro – se da un lato è utile dal punto di vista promozionale, dall’altro diventa pericolosa quando i negozi si “aggrappano” a queste giornate per anticipare i saldi invernali, “rovinando” gli acquisti in vista del Natale, generalmente a partire dall’8 dicembre.

I regali più gettonati sotto l’albero continuano ad essere, infatti, i prodotti del fashion: maglieria, pantaloni, piumini, abiti, giacche, per poi passare agli accessori come scarpe, sneakers, borse, fino agli articoli sportivi”.

Secondo il presidente di Confcommercio Rovigo, “non possiamo permetterci ulteriori passi falsi. La ricetta per rilanciare la fiducia, e quindi generare utili per le nostre imprese, è quella di accelerare il taglio delle tasse, a partire dall’Irpef e dagli oneri contributivi a carico delle aziende, come pure sarebbe importante pensare a politiche incentivanti per le locazioni commerciali per contrastare il vuoto vetrine nei nostri centri urbani”.

Confcommercio Rovigo ricorda che:

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

6. Il calendario dei saldi invernali in Veneto è dal 5 gennaio al 28 febbraio 2023 con il divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.


Info e Assistenza

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