FEDERMODAITALIA - Federazione dettaglianti abbigliamentoNews

Saldi estivi al via con il nuovo Codice del Consumo

ROVIGO – Partono oggi in tutta Italia le vendite scontate. Quest’anno ogni famiglia spenderà in media 213 euro. Nuove regole su sconti, promozioni, liquidazioni e vendite on line. L’intervento di Stefano Pattaro, presidente di Confcommercio della Provincia di Rovigo

Le date dei saldi invernali e di quelli estivi sono stabiliti dalle singole Regioni e dalle singole Province autonome, di media sono 8 settimane a periodo, quindi 16 settimane l’anno e, benchè siano considerati saldi di fine stagione sono in entrambi i casi “in stagione”, a gennaio quelli invernali e a luglio quelli estivi, e da tempo ne auspichiamo la modifica di date, l’ideale sarebbe posticiparli di un mese e quindi agosto-settembre per la primavera/estate e febbraio-marzo per l’autunno/inverno, diventerebbero così anche più legati al cambiamento climatico degli ultimi ventanni.

I saldi non sono solo un vantaggio per i clienti, che possono acquistare a prezzi ribassati, ma anche per le imprese del settore abbigliamento che stanno già pensando alla stagione successiva o all’anno prossimo e, grazie ai saldi, possono recuperare liquidità rinunciando, in parte, o integralmente, al profitto, con l’auspicio di non ritrovarsi il magazzino pieno di merce invenduta.

In questa logica i saldi si comprendono meglio.

La fiducia, la credibilità, l’esperienza, devono essere le guide per i consumatori, fidatevi dei negozi che conoscete e dei quali ne riconoscete la serietà professionale.

Recentemente la normativa, soprattutto per quanto riguarda il periodo, la trasparenza del prezzo prima e dopo, la percentuale di sconto, la possibilità di reso o meno, è stata estesa anche all’online che, da tempo, ha sempre fatto quello che ha voluto. Vedremo cosa succederà, ma rimango scettico, al momento, che i giganti delle piattaforme di vendita si adegueranno, almeno per quanto riguarda il mercato italiano.