News

30 giugno: obbligo accettazione pagamenti con carta di debito

Entro il prossimo 30 giugno tutti gli esercenti ed i pubblici esercizi devono obbligatoriamente dotarsi del POS, il dispositivo elettronico che permette di pagare tramite carte di debito/credito/prepagate. Dal prossimo 1° luglio infatti gli esercenti non possono rifiutare il pagamento del cliente tramite moneta elettronica per importi superiori ai 30 euro. Alla data odierna non sono previste sanzioni per gli operatori inadempienti.

E’ scattata ufficialmente dal 3 marzo la proroga al 30 giugno 2014 dell’obbligo di accettazione di pagamenti effettuati con carte di debito da parte dei soggetti che svolgono l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali.

Sulla Gazzetta ufficiale n. 49 del 28 febbraio scorso è stata infatti pubblicata la legge 27 febbraio 2014, n. 15 che ha convertito il decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150, che  all’art. 9, comma 15-bis, stabilisce la proroga stessa.

Entro il nuovo termine potrà essere emanato un decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Banca d’Italia con il quale potrà essere modificata la soglia minima di 30 euro (già prevista dal decreto del Ministero dello sviluppo economico del 24 gennaio 2014, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale Serie generale, n. 21 del 27 gennaio 2014) ed eventuali limiti minimi di fatturato.

Con lo stesso decreto potrà essere anche disposta l’estensione degli obblighi ad ulteriori strumenti di pagamento elettronici, anche con tecnologie mobili.