Nozze d’oro tra Giovanni Carlo Moreschi e la sua attività

Saranno “nozze d’oro” per buongustai quelle che si festeggeranno a Pincara sabato 20 luglio a partire dalle ore 19.00 nel Piazzale G. Pincaro della località polesana. Prelibati stuzzichini a base di carne e formaggi  saranno offerti non per festeggiare il cinquantesimo  una coppia di sposi ma per celebrare il mezzo secolo di sodalizio tra Giovanni Carlo Moreschi e la sua attività di macelleria.  50 anni “d’amore professionale” sbocciato il 20 luglio 1963 quando Valter Moreschi, padre di Giovanni, apre la prima macelleria di Pincara. Pur giovanissimo, Giovanni sin dal giorno d’apertura affianca il padre che nella macelleria aveva investito ciò che aveva saputo raggranellare nei 13 anni di lavoro da emigrato in Argentina. E da 50 anni continua ad imporsi la filosofia che fin dal primo giorno ha caratterizzato la macelleria di Via Matteotti: offrire alla clientela esclusivamente carni genuine di animali personalmente scelti nelle vicine stalle e preparare salumi rispettando fedelmente le tradizioni locali. Una filosofia e una passione che Giovanni ha poi trasmesso ai suoi attuali collaboratori: la moglie Giampaola, la figlia Valentina ed il genero Massimo. Nel corso degli anni la macelleria ha ampliato l’offerta con le preparazione di pietanze pronte alla cottura o già cotte, ma soprattutto con una vasta gamma di formaggi tassativamente veneti che Moreschi sceglie personalmente nelle malghe.  Malgrado l’attività lo impegni notevolmente, Moreschi non ha lesinato l’impegno sindacale che lo vede da oltre 20 anni aderente al Sindacato Provinciale Macellai di Confcommercio Ascom Rovigo. Nel 2007 Moreschi è stato eletto alla presidenza del Sindacato e come presidente è stato promotore di svariate iniziative tra le quali i corsi di aggiornamento professionale gratuiti per la categoria e le forme di assistenza per le macellerie associate sulle varie normative che incombono sul settore.