Cultura d’impresa per i giovani, si comincia dalle scuole

ROVIGO – Un accorato appelo da parte dell’associazione Confcommercio Imprese per l’Italia rivolto alle scuole della provincia di Rovigo contro il rischio di desertificazione imprenditoriale in Polesine.

I giovani rinunciano ad avviare imprese, evidenziano le statistiche relative relative alla chiusura di nuove attività in provincia di Rovigo così come all’interno della nostra Regione” rileva il vicepresidente Giovanni Vianello leggendo i dati sull’imprenditoria elaborati dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo.

Il giudizio deriva dalla costatazione numerica della mancanza di un ricambio generazionale tra chi chiude, per difficoltà oggettive o motivazioni personali, e chi invece dovrebbe aprire perché giovane, motivato, pieno di energie ed aspettative.

“Il tessuto economico del territorio del Polesine è costituito prevalentemente da piccole e medie imprese, quelle stesse imprese che risultano oggi le realtà più colpite dal fenomeno del non ricambio generazionale.

Un fenomeno che, caricato dalle conseguenze della pandemia da COVID-19, ha determinato il fallimento di un numero non trascurabile di aziende con la conseguente perdita di posti di lavoro, oltre che della dispersione di un ineguagliabile patrimonio di conoscenze, di capacità manuali, di tradizioni, di legami con il territorio.

Oggi i giovani, quelli che potrebbero essere i futuri titolari di una attività paterna, si imbattono in una realtà non condivisa, nel senso che i sacrifici, gli sforzi e l’impegno dei padri non vengono più capiti.
E questo perché nessuno ne promuove la loro trasmissione.

Molti giovani sono impauriti dall’avvenire, non hanno sogni da realizzare, sono senza speranze da esaudire. Allora meglio e più comodo il rifugio di un impiego anche modesto purché sicuro. Così però si distrugge la parte migliore di un giovane: l’amore per la libertà, una libertà che va cercata anche nella precarietà” conclude Vianello.

Confcommercio della provincia di Rovigo auspica quindi una collaborazione fattiva con le scuole per formare e promuovere una consapevole cultura di impresa che possa garantire un futuro ricco di servizi al nostro territorio.