Associazione 50 & Più Rovigo

Ragazze e ragazzi delle Stem in Camera di Commercio a Rovigo

ROVIGO – Riceveranno il giusto riconoscimento per l’impegno profuso sabato 13 maggio in Camera di Commercio a Rovigo nel prestigioso Salone del Grano le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato al corso di robotica applicata alle discipline Stem (LEGGI LA NOTIZIA) realizzando un robot funzionante e programmabile. Si è concluso infatti, con grande soddisfazione dei partecipanti, il primo corso “Ragazze e ragazzi si confrontano con le Stem” realizzato negli spazi dell’associazione provinciale di Confcommercio Rovigo e promosso dal Gruppo Terziario Donna e dell’associazione 50&Più.

Durante le sei lezioni del corso tenuto dal docente Marco Picarella i ragazzi hanno visto applicate le materie Stem all’attività ludica nella costruzione e programmazione di un robot, costruito con i celebri mattoncini della Lego

Le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato al corso verranno ricevuti in Camera di Commercio alle ore 10.00 per la cerimonia di consegna degli attestati e per raccontare la propria esperienza.

“Abbiamo deciso di contribuire, per quanto possibile, al sistema di istruzione dei ragazzi potenziando in maniera divertente le materie scientifiche, considerati i bisogni e le competenze emergenti – ha dichiarato Giovanni Vianello, presidente dell’associazione 50&Più di Rovigo – L’esperienza fatta in associazione ci rende sicuri nel poter suggerire alle scuole di intraprendere percorsi simili, motivo per cui abbiamo deciso di invitare alla cerimonia anche i dirigenti scolastici della provincia”.

“Una preziosa occasione per aprire l’orizzonte a questi meravigliosi ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo al corso ed hanno avuto l’opportunità di seguire una lezione con la ricercatrice Emanuela Del Dottore” ha dichiarato Manuela Marchina, presidente del Gruppo Terziario Donna.

La scienziata ha illustrato ai ragazzi del corso il suo lavoro nel campo della robotica bioispirata, che consiste nell’osservare la Natura e “copiarne” alcuni aspetti che possano essere utili per l’uomo. Ha parlato del “suo” robot, conosciuto in tutto il mondo perché primo nel suo genere chiamato Plantoide, un robot a forma di radice di pianta che ha la capacità di muoversi nel terreno, proprio come le radici.

“Sabato 13 maggio vorremmo dare un caloroso ringraziamento a genitori e famiglie che hanno reso possibile il corso e la giusta gratificazione ai nostri meravigliosi ragazzi” ha concluso Marchina per il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Rovigo.