Documentazione e NormativaDomande frequenti e FAQNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

Covid-19: gestione del registratore di cassa per attività chiuse.

Alle attività dotate di un Registratore di Cassa Telematico (RT) in servizio che, a seguito della pubblicazione del DPCM 11 Marzo 2020, decidondo di sospendere l’attività per motivazioni legate all’emergenza sanitaria COVID-19, non è richiesta nessuna procedura sul portale “Fatture e Corrispettivi”, ne altre comunicazioni.

Dovranno però aver cura di:

  • Aver effettuato l’ultima chiusura giornaliera precedente la sospensione;
  • Assicurarsi che la stessa sia andata a buon fine;

A ulteriore conferma riportiamo quanto scritto nel documento dell’Agenzia delle Entrate “SPECIFICHE TECNICHE PER LA MEMORIZZAZIONE ELETTRONICA E LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DEI CORRISPETTIVI” – Versione 9.0 , paragrafo 2.7

Nel caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera.

Conseguentemente a quanto precedentemente esposto, il Registratore Telematico (RT), alla ripresa dell’attività, provvederà a trasmettere automaticamente i corrispettivi con importo “zero” relativi al periodo di sospensione.

PUOI SCARICARE LE SPECIFICHE TECNICHE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE CLICCANDO SUL PULSANTE CHE TROVI DI SEGUITO.


SPECIFICHE TECNICHE REGISTRATORE RT AGENZIA ENTRATE