News

ZTL ed aree pedonali a Rovigo: Attenzione alle chiusure

ROVIGO – “Chiudere tanto per chiudere non è mai la soluzione. Chiudere nella speranza di riqualificare rischia di creare il deserto. Riqualificare prima, creare quindi motivo di visitazione e poi chiudere per garantirne una visitazione più a lungo, in sicurezza ed in tranquillità, può essere la soluzione”.

Questo il pensiero del presidente di Confcommercio Rovigo Stefano Pattaro in materia di Ztl e chiusure in centro storico a Rovigo, ma non solo.

“Il cambiamento, quando non viene spiegato, fa sempre paura. Perché cambiare? Andrà peggio?” sono le le domande che assillano chi ha deciso di investire in centro storico a Rovigo in merito alla notizia dell’allargamento della Ztl, sicuramente a Piazza Duomo ed alle limitrofe via Badaloni e via Casalini, ma che, potenzialmente, potrebbe portare alla chiusura del Corso del Popolo.

“Una parte dell’utenza potrebbe anche essere soddisfatta dall’idea, un’altra, quella dell’acquisto in automobile fino davanti al negozio, sicuramente no. Come associazione di categoria Confcommercio non ha una posizione netta in merito alle “chiusure” ma pone comunque delle considerazioni all’amministrazione comunale” afferma Pattaro.

E’ comprensibile che la scelta assuma anche una connotazione politica, ma se si pensa di dare una connotazione ambientale alle chiusure, è meglio pensare ad altro. In genere il traffico che si genera per ovviare alle chiusure, le code per poter parcheggiare, solitamente congestionano tutta l’area “aperta” attorno a quella “chiusa” annullando qualsiasi beneficio ambientale.
Per evitare che la chiusura di una parte di Rovigo generi danni al commercio, appesantendo una condizione che facile non è, al momento, bisogna che l’amministrazione rifletta su alcuni aspetti.
Il primo è quello di essere consapevoli che il commercio ha bisogno di visitazione, gli spazi urbani devono essere fruibili ed accessibili, facilmente e velocemente, indipendentemente da quale mezzo si voglia utilizzare.
Il secondo che Rovigo non ha una dimensione sufficiente per garantire successo per tutte le attività presenti quindi deve risultare attrattiva per il circondario pensando che i potenziali visitatori si sposteranno in automobile, quindi, alle chiusure devono corrispondere soluzioni per la visitazione di chi arriva in auto e non potrà accedere al centro storico.
Questo aspetto è di fondamentale importanza in quanto, una volta presa l’automobile, percorre i 10 km per arrivare a Rovigo, ed incorrere in mille problematiche, non è tanto diverso dal percorrerne 30 e non averne nessuna” conclude il presidente di Confcommercio Rovigo Stefano Pattaro.


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it