News

Taglio di Po. Si è chiuso il progetto “Di sicuro protagonisti”

EXIBITHION DAY, IMPARARE DIVERTENDOSI.
Auditorium di Taglio di Po, oltre 250 scolari in festa.

 

Cosa si fa in caso di terremoto? Come si prevengono gli incendi nei boschi? Come ci si protegge dalle scottature del sole? Cosa c’è dentro il cibo confezionato?

 

 

Tanti domande sulla sicurezza e tante risposte in musica, ballo, recitazione. Impegnati oltre 250 ragazzi. Si è concluso il 17 maggio all’auditorium dell’Istituto comprensivo di Taglio di Po, con uno strepitoso spettacolo teatrale, messo in scena dagli alunni di sette istituti polesani, il progetto scolastico “Di sicuro protagonisti”, organizzato dall’Ascom Confcommercio Rovigo in partenariato esecutivo con Impresa verde – Coldiretti Rovigo ed il patrocinio di Ulss 19, Ufficio scolastico provinciale e Provincia di Rovigo.

 

 

Gli alunni delle classi quarte e quinte elementari degli istituti comprensivi di Adria, Ariano Polesine, Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Taglio di Po e Villadose, hanno messo in scena, con balli, canti, scenografie e costumi autoprodotti, le principali nozioni sulla sicurezza negli ambienti e della persona, apprese durante i quattro mesi di svolgimento del progetto. Lezioni in aula, sperimentazioni di laboratorio e giochi didattici con le instancabili insegnanti, il gruppo di animatori “Marco&Pippo” ed il gruppo scientifico “Le pleiadi”.

 

 

 

Alla festa finale, organizzata con la disponibilità del dirigente scolastico Osvaldo Pasello che ha catapultato tutta la sua struttura nell’evento, si sono uniti i ragazzi coinvolti nel progetto Nutrilandia, curato dallo staff della nutrizionista Monica Cibin dell’Ulss 19, che hanno approfondito le tematiche della corretta alimentazione.

 

 

 

“Questo progetto ha ottenuto un ottimo risultato – hanno commentato all’unisono i due presidenti di Coldiretti ed Ascom, Mauro Giuriolo ed Elena Grandi, intervenuti allo show finale – abbiamo unito le forze per un percorso entusiasmante, scientifico e ludico, insieme, che i ragazzi hanno molto apprezzato, come si vede dal trasporto partecipativo. Certamente ricorderanno anche in futuro quello che hanno imparato sulla sicurezza e magari lo metteranno in pratica al momento opportuno. Siamo contenti di aver contribuito a formare, seppure un pochino, dei cittadini più consapevoli”.

 

Lo spettacolo si è concluso con una “merenda sana”, fatta di crostate di marmellata e pizza, in linea con lo spirito del progetto, proposta dalle aziende agricole di Coldiretti Rovigo e dall’Ulss 19.