News

Scatta l’aggiornamento della carta di circolazione, ecco chi è escluso!

La Legge n. 120/2010, recante “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”, ha riformato il Codice della strada, prevedendo,in caso di concessione di veicoli a soggetti diversi dagli intestatari, per un periodo superiore a 30 giorni, l’obbligo di comunicazione agli uffici della Motorizzazione Civile del nominativo dell’utilizzatore.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare 15513/2014, ha comunicato che tale obbligo entreràin vigore dal 3 novembre p.v. applicando una sanzione amministrativa da euro 705 ad euro 3.526 e il ritiro della carta dicircolazione per chi omette la comunicazione in oggetto. Sono esclusi da questo obbligo gli atti di assegnazione formalizzati antecedentemente al 3 novembre p.v.
Nel caso di variazione dell’intestatario della carta di circolazione o anche solo di disponibilità del veicolo a favore di unsoggetto diverso dall’intestatario del mezzo per più di 30 gg., è necessario che il nuovo intestatario o la persona che ha la disponibilità faccia una comunicazione, entro 30 giorni, al Dipartimento per i Trasporti (Motorizzazione Civile) ai fini dell’annotazione sulla relativa carta di circolazione, nonché allo scopo della registrazione nell’Archivio Nazionale dei Veicoli istituito presso lo stesso Dipartimento.

Sono esclusi dall’adempimento:

  • l’utilizzo di veicoli aziendali in disponibilità a titolo di “fringe benefit”
  • l’utilizzo promiscuo di veicoli aziendali: ad esempio i veicoli impiegati per l’esercizio di attività lavorative
  • l’ipotesi in cui più dipendenti si alternino nell’utilizzo del medesimo veicolo aziendale
  • l’utilizzo di veicoli adibiti al trasporto professionale di persone e cose
  • i familiari conviventi che hanno disponibilità di un veicolo in comodato