Ripartono gli incentivi per le auto ecologiche

Il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato 64 milioni di euro per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi e gas (metano e Gpl) a basse emissioni di anidride carbonica.

Dal 6 maggio, i venditori registrati e quelli che si registreranno nell’area riservata (www.bec.mise.gov.it) potranno prenotare i contributi per il 2014. Il ministro dello sviluppo economico ha firmato il decreto di riparto delle risorse relative al 2014 e destinate a finanziare i contributi per i veicoli a basse emissioni complessive.

La misura è dedicata è dedicata ai veicoli utilizzati per attività d’impresa che hanno percorrenze maggiori rispetto ai veicoli a uso proprio. Le risorse destinate a questi ultimi sono finalizzate esclusivamente a sperimentare la diffusione di tipologie di veicoli particolarmente ecologici e meno diffusi.

Per il 2014, i fondi a disposizione ammontano a 31,3 milioni di euro più risorse non utilizzate nel 2013, per un totale di 63,4 milioni così ripartiti:

• 15% per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti, di veicoli con emissioni di CO2 non superiore a 50 g/km
  • 35% per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti e senza necessità di rottamazione, di veicoli con emissioni di CO2 non superiore a 95 g/km
  • 50% per l’acquisto di veicoli destinati all’uso di terzi o utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni, e destinati a essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa (dietro obbligatoria rottamazione di un corrispondente veicolo obsoleto) con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km