News

Progetto “DI SICURO PROTAGONISTI!”

E’ partito il 24 gennaio il progetto DI SICURO PROTAGONISTI!

Vincitore del primo premio della DIREZIONE ISTRUZIONE della REGIONE VENETO.

INNOVARE LA FORMAZIONE dando agli alunni delle quarte e quinte delle scuole elementari di 7 istituti della provincia di Rovigo una CONCRETA CONSAPEVOLEZZA DELLE IMPORTANZA DELLA SALUTE E SICUREZZA PROPRIA ED ALTRUI in tutti i contesti sociali, a partire dalla scuola.
I partner del progetto sono ASCOM SERVIZI/CONFCOMMERCIO ROVIGO e IMPRESA VERDE (COLDIRETTI ROVIGO).

Il progetto prevede l’utilizzo di un metodo interdisciplinare che, attraverso la SPERIMENTAZIONE SCIENTIFICA DA UN LATO E LA TEATRALIZZAZIONE DALL’ALTRO.

Il ragazzo diviene creatore della propria conoscenza attraverso l’esperienza in quanto la sequenza di apprendimento che viene attivata è la seguente:

– Presentazione del fenomeno (succede un evento) e delle regole di comportamento da seguire (parte teorica);

– Sperimentazione scientifica del contenuto (tramite esperimento su modellino 3D), vissuta in prima persona dai ragazzi che avranno la possibilità di costruire e\o simulare personalmente il fenomeno in oggetto (parte scientifica);

– Sperimentazione a “livello sociale” (io in relazione alla mia sicurezza, io in relazione alla sicurezza degli altri) perché esistono quelle precise regole e perché vanno rispettate (parte teatrale).

L’integrazione tra le 3 fasi dell’apprendimento e la percezione diretta di questa integrazione rappresentano la CHIAVE PER LA COSTANTE PARTECIPAZIONE ATTIVA DA PARTE DEI RAGAZZI.

L’EXHIBITION DAY FINALE per la sua innovatività e per la location sarà in grado di focalizzare l’attenzione sui risultati del progetto a livello provinciale. Sarà aperto, oltre che ai partecipanti ed ai genitori, anche alla stampa allo scopo di massimizzare l’impatto mediatico.