Mercato Europa: Mai nella storia così Male.

A febbraio, il mercato europeo dei 27 + Efta ha perso circa 100 mila vendite di vetture rispetto allo stesso periodo del 2012, con una flessione pari al 10,2%, dopo il calo dell’8,5% di gennaio. Segno che, come quella italiana, anche la situazione dell’intero nostro Continente non accenna a migliorare, proseguendo la tendenza al ribasso cominciata nell’ottobre 2011.

Stando ai dati diffusi da Acea, nel secondo mese dell’anno sono state vendute poco più di 829 mila auto: un record negativo assoluto, con numeri al più basso livello di sempre.

“Il sistema Italia, non solo il comparto dell’auto, è in una crisi profonda – ha affermato a questo proposito Romano Valente, direttore generale dell’Unrae – ci si attende ormai un quadro politico capace di agire con incisività sul rilancio dei consumi e sulla revisione della pressione fiscale su famiglie e imprese. La capacità del mercato italiano dell’auto di contribuire al risultato europeo è veramente ridotta, e se l’Italia si trova davanti all’UK quale terzo paese in Europa, è solo per effetto della diversa stagionalità”.

Fonte: Federauto Time