Documentazione e NormativaNews

Lotteria degli scontrini istantanea: credito d’imposta per l’adeguamento dei registratori telematici

adeguamento registratori cassa lotteria scontrini automatica

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Rovigo, relativo al credito d’imposta per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici alla nuova lotteria degli scontrini istantanea.

Adeguamento dei registratori di cassa per la lotteria scontrini istantanea

L’Agenzia delle Entrate (Provv. n. 231943/2023) ha stabilito le disposizioni attuative del credito d’imposta previsto dall’art. 8 del D.L. Aiuti-quater (D.L. n. 176/2022) per l’adeguamento dei registratori telematici alla nuova procedura della lotteria dei corrispettivi istantanea.

La lotteria sarà introdotta entro la fine del 2023 e consentirà ai clienti di sapere subito se il loro biglietto è quello vincente, senza attendere l’estrazione settimanale, mensile o annuale, facendo uso di un codice bidimensionale che sarà riportato nel documento commerciale. I registratori telematici dovranno essere adeguati, a tal fine, entro il prossimo 2 ottobre.

Per procedere a tale adeguamento tecnico, gli esercenti potranno usufruire del credito d’imposta in parola, che sarà pari al 100% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 50 euro per ogni strumento, e in ogni caso, nel limite di spesa di 80 milioni di euro. Il credito d’imposta sarà fruibile esclusivamente in compensazione tramite modello F24 da presentare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il codice tributo che sarà successivamente individuato.

Il credito non sarà fruibile (e il relativo modello F24 sarà scartato) qualora, secondo l’ordine cronologico di presentazione, il plafond residuo dello stanziamento di 80 milioni di euro, risulti incapiente rispetto all’importo del credito stesso.

Per ulteriori dettagli consigliamo di consultare il Provv. n. 231943/2023 dell’Agenzia delle Entrate CLICCANDO QUI.

Per ogni necessità i nostri uffici sono e rimangono a vostra disposizione.