News

LEGGE DI STABILITÀ: LE NOVITÀ INTRODOTTE SUL PAGAMENTO TRAMITE POS

In riassunto, cerchiamo di mettere in luce i cambiamenti che la Legge di Stabilità 2016 introduce sui pagamneti tramite POS.

Tra i vari provvedimenti introdotti dalla cosiddetta “Legge di Stabilità 2016” all’articolo 1, comma 900, figura l’obbligo (dal 1° gennaio 2016) per tutti gli esercizi commerciali di accettare i pagamenti mediante carte di credito e carte di debito (bancomat) per qualsiasi importo.

Sintetizzando il provvedimento si ritiene opportuno informare che:

–         È obbligatorio accettare i pagamenti con carte elettroniche per qualsiasi importo;

–         Viene quindi soppresso il limite minimo di euro 30 al di sotto del quale si poteva rifiutare il pagamento con carta elettronica;

–         Non sono ancora previste sanzioni per il mancato rispetto dell’obbligo di cui sopra.

Entro il 1° febbraio 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà emanare un decreto che fissi degli importi massimi alla commissioni bancarie e che stabilisca le sanzioni per il mancato rispetto della normativa.

Si ricorda inoltre che sempre l’articolo 1, comma 898, della Legge di Stabilità 2016 innalza da euro 1.000 ad euro 3.000 il limite al divieto di trasferimento del denaro contante. In pratica dal 1° gennaio 2016 è possibile accettare in pagamento denaro contante fino all’importo massimo di euro 3.000.