NewsPubblici EserciziSPECIALE Coronavirus COVID-19

Incontro Premier Conte e Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio Nazionale con il quale si riporta l’esito dell’incontro tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la delegazione di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi:

Massima attenzione da parte del Governo al comparto della ristorazione, e più in generale dei pubblici esercizi e dell’intrattenimento.

Questa mattina a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricevuto una delegazione di Fipe-Confcommercio, guidata dal presidente Lino Enrico Stoppani.

Durante la riunione, Conte ha ascoltato le istanze dei rappresentanti di categoria e garantito il massimo sostegno nei confronti del settore.

La delegazione Fipe ha presentato al premier un documento nel quale si riassume la gravità del momento, con i principali indicatori economici del comparto, che chiuderà il 2020 con un calo di fatturati di circa 24 miliardi di euro, una potenziale perdita di almeno 300mila posti di lavoro e la scomparsa di 50mila imprese.

Per scongiurare questo scenario, la Fipe ha invitato il presidente del Consiglio ad intervenire con una serie di interventi a sostengo del settore, primo tra tutti lo stanziamento di contributi a fondo perduto per il ristoro di chi ha subito una maggior perdita di fatturato, come già fatto per il mese di aprile. “Un incontro costruttivo”, secondo il presidente Stoppani, che ha sottolineato l’importanza del fattore tempo degli interventi necessari, per scongiurare un’ulteriore e massiccia chiusura di imprese.

“C’è piena consapevolezza delle difficoltà che gli operatori di questo comparto stanno attraversando a causa dell’emergenza Covid. Ci rendiamo conto del grande sforzo che state facendo in questo periodo – ha detto Conte – e da parte del Governo c’è massima attenzione: i prossimi interventi per il settore terranno conto delle specifiche difficoltà. Stiamo studiando misure mirate che saranno calibrate sulla base delle concrete esigenze”.

Il presidente ha poi assicurato che “sarà avviato un confronto con i ministri competenti anche sulla base delle proposte presentate da Fipe”.

Dunque arriva una prima risposta del governo alle forti perplessità della Fipe dopo la pubblicazione del Dpcm che per il presidente Stoppani è stato un colpo mortale per le imprese del settore.