Incontro informativo nuovo apprendistato giovedì 30 maggio

In una congiuntura economica caratterizzata da una disoccupazione giovanile senza precedenti, l’apprendistato si rivela uno strumento importante per tentare di arginare questa piaga e fondamentale per agevolare l’inserimento e la formazione professionale dei giovani. Si tratta di una modalità di assunzione di giovani lavoratori quasi indispensabile per le aziende artigiane e del turismo. Diversi sono i soggetti che operano a vario titolo in questa tipologia di contratti di lavoro: dalla Regione, alle Associazioni di Categoria, dai consulenti del lavoro, agli enti formativi e bilaterali: “Ma spesso nelle comunicazioni fra questi soggetti si registrano delle problematiche che devono assolutamente essere risolte per il bene sia del lavoratore che delle imprese”, afferma la dott.ssa Silvia Zago, Responsabile dell’attività formativa per l’apprendistato della Confcommercio Ascom Rovigo che sull’argomento annuncia: “Con l’obiettivo di fornire un contributo di chiarezza, giovedì 30 maggio alle 14.30 l’Ente Bilaterale della Provincia di Rovigo e Confcommercio Ascom invitano tutti i consulenti del lavoro ad un incontro informativo nella sede di Viale del Lavoro dell’associazione rodigina”. Silvia Zago sottolinea l’importanza di questo incontro: “infatti Rovigo è l’unica provincia veneta che non ha ancora organizzato un consesso dove chiarire le modalità gestionali ed organizzative del nuovo apprendistato, dove fugare tutti i dubbi sulle modalità di inserimento dei dati riguardanti la formazione obbligatoria. Quello di giovedì è quindi da ritenersi – conclude la consulente di Confcommercio Ascom Rovigo – un momento di accrescimento professionale e di confronto indispensabile per i vari soggetti coinvolti nell’apprendistato, utile per colmare le diverse lacune informative finora registrate sull’argomento e necessario per tutelare da eventuali ripercussioni sanzionatorie le nostre aziende”.