In arrivo i voucher per la digitalizzazione delle imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico, MISE, ha adottato, recentemente, il decreto attuativo del cd. Destinazione Italia che ha introdotto una importante novità che riguarda la possibilità a micro e piccole e medie imprese, di richiedere bonus per l’acquisto di computer, software, hardware e sistemi per migliorare la digitalizzazione e l’efficienza interna all’azienda.  Il bonus imprese 2015, è fruibile anche per la formazione in ambito di digitalizzazione delle micro e piccole e medie imprese.

Il beneficio, consiste in un contributo erogato sotto forma di “voucher” di importo non superiore a 10.000 euro, da utilizzare per incrementare o adottare interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Le imprese e le aziende che possono fare domanda del Voucher da 10.000 euro 2015 sono le micro, piccole o medie imprese indipendentemente dalla loro forma giuridica, nonché dal regime contabile adottato.

Le spese dovranno riguardare dunque il miglioramento dell’efficienza aziendale: la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro attraverso servizi come il telelavoro; l’e-commerce; la banda larga e ultralarga; la connessione Internet, anche attraverso la tecnologia satellitare; la formazione qualificata del personale nel campo dell’ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

I voucher saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Un apposito provvedimento fisserà i termini per la presentazione delle domande.