Il mercato europeo, da venerdì 5 a domenica 7 in centro a Rovigo

Festeggia il nono compleanno “EuroRovigo”, il mercato europeo del commercio ambulante, che torna ad animare il centro storico della città rodigina per tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 settembre, con orario continuato dalle 10 alle 23.

La grande mostra-mercato è come sempre un’iniziativa di Ascom Confcommercio Rovigo, FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio, Comune e Camera di Commercio di Rovigo. Con il patrocinio della Regione del Veneto e in collaborazione con: Cassa di Risparmio del Veneto, Asm, Asm Set, le concessionarie Nissan Motor Time e Tecnostile, e Il Gazzettino.

«Ci apprestiamo a tenere la nona edizione di EuroRovigo – dice il presidente di FIVA Confcommercio nazionale Giacomo Errico -, e già questo è per noi motivo di grande soddisfazione. Vuol dire che siamo riusciti a conquistare la fiducia e l’apprezzamento della città. Ma non per questo pensiamo di adagiarci: sappiamo che la fiducia, una volta conquistata, va anche mantenuta. Quindi l’organico dei partecipanti presenta ogni anno delle novità. Ci auguriamo di arrivare alla ventesima edizione».
La carovana di bancarelle colorata e multietnica che da venerdì mattina si snoderà tra piazza della Repubblica, via Umberto I (tratto compreso tra via Angeli e piazza Repubblica), corso del Popolo, via Laurenti, via Angeli e piazza Vittorio Emanuele II coinvolge ben 27 Paesi diversi e 14 regioni d’Italia, da nord a sud. Rispondono all’appello: Belgio, Olanda, Russia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Lituania, Ucraina, Irlanda, Inghilterra, Svizzera, Germania, Slovenia, Austria, Francia, Spagna e poi Ecuador, Argentina, Israele, Senegal, Egitto, India, Stati Uniti, Messico e Perù. L’Italia è rappresentata da: Sicilia, Sardegna, Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Calabria e Puglia.

Ed ecco le novità targate 2014. Calcano per la prima volta la piazza di Rovigo: un banco dalla Repubblica Ceca con i dolcissimi trdelník (in italiano, “manicotti di Boemia”) ovvero quei cilindri cavi di pasta di pane dolce avvolti attorno a un rullo di legno per la cottura alla brace e cosparsi di zucchero e cannella che li rendono croccanti; i milk-shake alla frutta li propone invece una bancarella inglese; il cioccolato e i formaggi arrivano direttamente dalla Svizzera, mentre l’Ucraina espone la sua migliore bigiotteria artigianale. Le novità made in Italy sono: gli arrosticini abruzzesi, le olive all’ascolana e, per la categoria oggettistica, le ceramiche dalla Sicilia.

Dolcezza, pace, allegria: questi gli ingredienti principali del mercato europeo, che diventa sempre più internazionale. Un sorriso senza confini che contagia i visitatori, gli espositori e gli stessi rodigini, che attendono con trepidazione questa manifestazione. In centro storico per tre giorni tornano i profumi delle ricche grigliate, dei salumi, dei piatti tipici dei vari Paesi e dei dolci, mentre i colori esplodono tra la tovaglieria, l’oggettistica per la casa, le spezie, le candele, i fiori, i prodotti per il corpo e le idee regalo.

Iniziative collaterali

• Durante i tre giorni di manifestazione in piazza Vittorio Emanuele II verrà esposta in anteprima (la presentazione ufficiale sarà il 21/9) la nuova Nissan X-Trail. A cura delle concessionarie Nissan Motor Time e Tecnostile
  • Sabato 6 settembre, in occasione della “Giornata di prevenzione del glaucoma”, la Proloco città di Rovigo centro in collaborazione con l’azienda ULSS 18 di Rovigo, l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (sezione italiana), segreteria UICI Lombardia e la UIC di Rovigo, saranno presenti con un’unità mobile e personale medico in corso del Popolo per controlli e informazioni gratuite sulle patologie dell’occhio. Dalle 8 alle 20

Appuntamento – Inaugurazione. Il taglio del nastro ufficiale, alla presenza delle autorità, è fissato per venerdì 5 settembre alle ore 17.30 in piazza Vittorio Emanuele II (davanti alla sede della Cassa di Risparmio del Veneto).