Welfare net: conciliare fa bene…e conviene!

La società in cui oggi viviamo è profondamente mutata rispetto a quella dei decenni passati ed ha acquistato una flessibilità tale da renderne imprevedibili i cambiamenti, anche nel breve periodo. Tra gli elementi cardine, che più di tutti hanno subito questa situazione, vi sono la famiglia ed il lavoro. Nel primo caso si è assistito alla quasi scomparsa del modello tradizionale basato sul capo famiglia, all’incremento dei divorzi, alla nascita delle coppie di fatto, all’incremento dell’occupazione femminile, all’allungamento della vita media. Nel secondo caso la crisi economica ha aumentato la necessità di un doppio lavoro nelle famiglie, ha ridotto le certezze per i lavoratori che ambivano al tempo indeterminato ed ha espresso la necessità di dipendenti flessibili. In un contesto come quello appena descritto risulta impossibile esimersi da problematiche relative al far combaciare la carriera lavorativa con gli impegni di vita quotidiana, quali: assistenza degli anziani, disbrigo di pratiche burocratiche, assistenza dei minori, ecc. Risulta quindi necessario parlare di CONCILIAZIONE.
Il termine “conciliazione vita – lavoro” è spesso frainteso con una serie di concessioni, rilasciate dal datore di lavoro, volte a sostenere i bisogni privati del lavoratore che risiede in uno stato di bisogno. Nell’immaginario collettivo, quindi, è purtroppo impressa l’immagine di un imprenditore che, accetta di subire un costo, pur di favorire un dipendente. Con il progetto “WELFARE-NET: LA RETE CHE PRODUCE BENE-ESSERE”, Finanziato dal Fondo Sociale Europeo, progettato dall’Ente Bilaterale Veneto, dove Ascom Rovigo è partner operativo, si vuole scardinare questa immagine dimostrando che le buone pratiche conciliative portano benefici sia per il datore di lavoro che per il dipendente.
Questo progetto, che prevede interventi formativi e consulenziali gratuiti per i soggetti aderenti, è strutturato in modo tale da riuscire a monitorare le esigenze dei vari partner coinvolti attraverso la somministrazione di questionari, per poi elaborare, grazie a questi, un modello di welfare direttamente applicabile alle aziende del nostro territorio. Ascom Rovigo si sta attivando per svolgere al meglio questo compito sin dalle sue fasi iniziali.
Tutto questo sistema sarà sostenuto da una rete della quale faranno parte: Associazioni di categoria, sindacati, enti pubblici e terzo settore in quanto, spesso, molte delle possibilità offerte dal territorio non sono a conoscenza di tutti. Grazie a questo network sarà possibile offrire un piano di welfare utile e completo.
Ascom Rovigo crede in queste buone pratiche e crede che possano portare un enorme beneficio al territorio polesano, ed è per questo che come partner operativo si impegnerà perché vi siano risultati tangibili.
Chiunque fosse interessato a prendere parte a questa grande iniziativa, non esiti a contattarci quanto prima! I posti sono limitati!

Chiamo lo 0425/403515 o invia una mail all’indirizzo a.seren@ascomrovigo.it