Agenti di CommercioDomande frequenti e FAQFinanziamenti e CreditoFNAARC - Federazione agenti e rappresentanti di commercioNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

Agenti di commercio: Decreto sostegni e contributo a fondo perduto “Alternativo”

decreto sostegni fondo perduto agenti commercio

Riportiamo di seguito il comunicato di FNAARC – Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio relativa al contributo a fondo perduto “Alternativo” contenuto nel Decreto Sostegni.

Fino al 2 settembre 2021, è possibile presentare istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto “Sostegni-bis” (art. 1, commi da 5 a 15, Dl n. 73/2021) a favore dei soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione e di reddito agrario, titolari di partita Iva, quindi anche Agenti e Rappresentanti di Commercio, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.

Si ricorda, infatti, che la misura del Contributo a fondo perduto del Decreto “Sostegni-bis” rivolta ai titolari di Partita IVA, e quindi anche agli Agenti di Commercio, è suddivisa in tre tipologie:

1. automatico, per coloro che hanno già ottenuto il precedente contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni,
2. alternativo al precedente, parametrato sul periodo compreso tra il 01 aprile 2020 e il 31 marzo 2021 e per il quale è necessario presentare istanza,
3. un contributo aggiuntivo, parametrato al risultato dell’esercizio 2020 rispetto al 2019.

Dal 16 giugno scorso vengono erogati i contributi a fondo perduto automatici, invece, dal 05 luglio e fino al 2 settembre è possibile presentare istanza per il contributo a fondo perduto alternativo.

Dal 5 luglio e fino al 2 settembre, gli agenti interessati potranno presentare domanda tramite il servizio web presente sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, mentre la trasmissione tramite i canali telematici Entratel/Fisconline può essere effettuata a partire dal 7 luglio 2021 e fino al 2 settembre.

Per consultare il comunicato completo è sufficiente CLICCARE SUL PULSANTE che troverete di seguito.