EuroRovigo-Mercato Europeo del Commercio Ambulante

Torna in centro storico venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre dalle 10 alle 23

Per l’ottavo anno consecutivo arriva in centro storico a Rovigo “EuroRovigo”: il mercato europeo del commercio ambulante che è promosso da FIVA-Confcommercio, Federazione Italiana Venditori Ambulanti su aree pubbliche e da Ascom Confcommercio di Rovigo. Quest’anno la manifestazione è patrocinata dalla Regione del Veneto e ha la collaborazione di: Comune, Provincia, Camera di Commercio di Rovigo, Asm e di Cassa di Risparmio del Veneto, delle concessionarie Nissan Motor Time e Tecnostile e de Il Gazzettino.

La carovana di bancarelle colorata e multietnica sarà formata da circa 130 espositori (di cui una trentina di locali) di 23 nazionalità diverse e provenienti da 12 regioni italiane. Le zone del centro coinvolte dalla grande mostra-mercato internazionale sono: le piazze Vittorio Emanuele II, Repubblica e le vie U. Maddalena, Corso del Popolo (tratto compreso tra la piazza Repubblica e via Ponte Roda), Angeli, Laurenti, Minelli, Cavour e Umberto I (tratto compreso tra via Angeli e piazza Repubblica). I giorni? Sempre tre: venerdì 30 agosto; sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, dalle 10 alle 23.

La bellezza del mercato europeo è che a tutti i visitatori è data la possibilità di viaggiare, senza esclusioni: si scoprono le curiosità culinarie (e non solo) dei Paesi mai visitati prima e, chi invece ha la fortuna di esserci già stato, può fare scorta dei prodotti tipici più apprezzati. Slovenia, Germania, Francia, Thailandia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Ecuador, Argentina, Marocco, Brasile, Olanda, Russia, Irlanda, Ungheria, Finlandia, Lituania, Israele, Egitto, Spagna, Belgio, Perù e naturalmente anche l’Italia sono tutte le nazionalità convocate all’appuntamento.

In piazza tornano i profumi delle ricche grigliate, dei salumi, dei formaggi, dei dolci e delle focacce, mentre calcano per la prima volta il suolo rodigino: la gastronomia brasiliana (con specialità churrasco, la carne allo spiedo, e i cocktail), gli spaetzle dall’Austria (sono gli gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua), gli yogurt (anche di capra) in confezioni da passeggio da accompagnare con cioccolato, praline, miele… Mentre come nuovi prodotti per la cura del corpo o della casa arrivano le stelle alpine dal Trentino-Alto Adige (in piante in vaso o come cosmetici, saponi e fragranze), e per l’oggettistica dalla Francia c’è Parigi e l’amore (con foto, quadri, borse, saponi, caramelle… il tutto a forma di cuore).

I punti dedicati alla somministrazione, con tavoli e sedie, sono sempre tre: in piazza Garibaldi, in piazza Vittorio Emanuele II e in piazza Repubblica.