Agenti di CommercioFNAARC - Federazione agenti e rappresentanti di commercioNews

E-commerce e agenti di commercio

Riportiamo di seguito il comunicato di FNAARC – Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio , relativa ad una ricerca, svolta in collaborazione con Format Research, che analizza l’impatto dell’ e-commerce nel mercato degli Agenti di Commercio:

Negli ultimi 6 anni, mentre cresceva costantemente il commercio elettronico, gli agenti di commercio in attività passavano da 272.696 a 221.975 registrando una diminuzione del 12,6% pari a oltre 50.000 professionisti. Nello stesso periodo è cresciuta di oltre 2 anni l’età media degli agenti, da 46 anni e 3 mesi a 48 anni e 9 mesi. Il dato emerso dalla nostra ricerca è di particolare importanza per la tenuta del sistema previdenziale della categoria e in particolare di Enasarco, l’ente chiamato in questi giorni al rinnovo dei vertici attraverso elezioni online. Elezioni che ci vedono impegnate nella lista n. 3 “Enasarco del futuro” che ha tra i suoi obiettivi quello di combattere le distorsioni del mercato e quello di investire sui giovani per garantire la sostenibilità̀ di Enasarco, nell’ottica di un patto intergenerazionale tra agenti che vanno in pensione e neo agenti.

“Se il numero degli agenti di commercio in attività continua a calare e la loro età media continua ad aumentare, siamo di fronte a un problema strutturale”, dichiara il coordinatore della lista N. 3 Enasarco del futuro e presidente Fnaarc Alberto Petranzan.

“Un problema -continua Petranzan- che riguarda sia la sostenibilità di Enasarco e la sua capacità di garantire prestazioni e pensioni agli agenti di commercio, sia il ruolo fondamentale che gli stessi agenti svolgono per l’economia del Paese, in particolare per le pmi” Negli ultimi anni la crescita del commercio elettronico è stata inarrestabile e con essa lo showrooming, fenomeno che vede il negozio usato come vetrina per acquisti che vengono poi effettuati online. Il risultato è che agenti e rappresentanti di commercio, che con il proprio lavoro contribuiscono alla diffusione dei prodotti nei punti vendita, non ricavano il giusto compenso perdendo provvigioni.

”Non siamo contro l’e-commerce ma contro la disattenzione verso le implicazioni del fenomeno. Gli agenti svolgono un ruolo fondamentale per il commercio e vengono impoveriti da piattaforme internazionali. Ne derivano un danno e una ingiustizia intollerabili e a cui va posto rimedio”, aggiunge Petranzan. “Nel processo di rinnovo degli accordi economici collettivi, Fnaarc si batte affinché gli agenti di commercio percepiscano le provvigioni per le vendite effettuate on-line nelle aree di loro competenza, in un’ottica integrata con le proprie aziende mandanti”, conclude Petranzan.

PER CONSULTARE LA RICERCA COMPLETA CLICCA QUI