Corsi Formazione Finanziata

L’Ufficio Formazione di Confcommercio Rovigo, grazie alla pluriennale esperienza nel settore ed all’ampia rete collaborativa, presenta periodicamente progetti che permettono alle aziende del territorio di usufruire di finanziamenti, totali o parziali, per la formazione di titolari e/o dipendenti. I canali attraverso i quali usufruire di questi contributi sono vari ed ognuno ha le sue peculiarità (Regione, fondi interprofessionali, camera di commercio ecc.). Il team Confcommercio partecipa capillarmente a queste progettualità così da fornire alle aziende un servizio completo, efficiente ed innovativo. Nello specifico, i principali canali di finanziamento sono:

FONDO SOCIALE EUROPEO

La Regione del Veneto, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, emana periodicamente bandi volti ad individuare i migliori progetti formativi per lo sviluppo innovativo delle aziende venete. Questa tipologia prevede solitamente un finanziamento totale degli interventi che prevedono formazione, in aggiunta ad un cofinanziamento per l’acquisto di beni materiale ed immateriali. La caratteristica chiave di questo canale di finanziamento è la forte propensione all’innovazione ed alla crescita professionale, in quanto ritenuta la via principale per accrescere il proprio vantaggio competitivo. Le tematiche maggiormente affrontate sono:

– Marketing e comunicazione
– Green economy
– Innovazione di processo e/o prodotto
– Lean business – L’azienda efficace ed efficiente
– Internazionalizzazione
– Sistemi informatici

FONDO FORTE

Il Fondo Forte rappresenta il fondo interprofessionale nato per soddisfare principalmente le esigenze formative dei dipendenti del comparto Commercio, Turismo e Servizi. Periodicamente, infatti, vengono emanati bandi volti a finanziare progetti formativi aventi le seguenti tematiche:

– SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
– Lingue straniere, italiano per stranieri;
– Vendita, marketing;
– Contabilità, finanza;
– Gestione aziendale e amministrazione;
– Lavoro d’ufficio e di segreteria;
– Sviluppo delle abilità personali;
– Conoscenza del contesto lavorativo;
– Informatica;
– Tecniche e tecnologie di produzione della manifattura e delle costruzioni;
– Tecniche e tecnologie di produzione dell’agricoltura, della zootecnia e della pesca;
– Tecniche, tecnologie e metodologie per l’erogazione di servizi sanitari e sociali;
– Salvaguardia ambientale;
– Tecniche, tecnologie e metodologie per l’erogazione di servizio economici.

Per accedere a questa opportunità è necessario che il datore di lavoro decida di versare una quota pari allo 0,3% della busta paga dei dipendenti, che altrimenti verrebbe versata all’INPS, al Fondo Forte.

SERVIZIO APPRENDISTATO

Confcommercio Ascom Rovigo fornisce un servizio di consulenza professionale relativo al contratto di apprendistato ed agli obblighi formativi ad esso connessi. Per le aziende interessate è possibile usufruire dei seguenti servizi:
– Consulenza e redazione del Piano Formativo Individuale
– Assistenza per la gestione dell’apprendista
– Servizio di monitoraggio dello stato di avanzamento professionale dell’apprendista

FORMAZIONE PERSONALIZZATA

Le esigenze delle imprese sono al centro della nostra mission aziendale e per raggiungere questo obiettivo il nostro staff predispone percorsi personalizzati mettendo a disposizione professionisti in grado di fornire consulenze per ogni settore aziendale. Recepiamo le vostre necessità e predisponiamo un percorso formativo ad hoc per far crescere il tuo potenziale.

Informazioni ed Iscrizioni:

Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo