Agenzie ImmobiliariFIMAA - Federazione mediatori e agenti d'affariNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

DPCM 26 Aprile 2020: Comunicato stampa di FIMAA per agenzie immobiliari

Riportiamo di seguito il comunicato stampa di FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari con il quale si commenta la pubblicazione del DPCM del 26 Aprile 2020 e del relativo impatto per la categoria degli agenti immobiliari.

La Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione Immobiliare (Anama-Fimaa-Fiaip), nei giorni scorsi aveva proposto al Governo la riapertura in sicurezza delle agenzie immobiliari già dal 4 maggio presentando al Ministero dello Sviluppo Economico un Vademecum contenente le misure precauzionali negli ambienti di lavoro e nello svolgimento dell’attività di agenzia immobiliare a tutela della salute pubblica.

Le tre organizzazioni sindacali di categoria (Anama–Fimaa–Fiaip) avevano evidenziato la non più rinviabilità dell’apertura delle agenzie immobiliari anche considerando il coefficiente di rischio “Basso” stabilito sia dalla Commissione Scientifica che dall’Inail.

“Riteniamo che l’accoglimento da parte del Governo della proposta della Consulta di inserire le Agenzie Immobiliari tra le attività che riapriranno il 4 maggio – dichiarano il Presidente di Anama Renato Maffey e Coordinatore della Consulta, il Presidente di Fimaa Santino Taverna e il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini – sia significativa e strategica sia per la vitalità del settore immobiliare che, nonostante non si sia mai realmente ripreso dalla crisi del 2008, rappresenta ad oggi il 22% del prodotto interno lordo italiano e sia per il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini relativamente ad un bene di prima necessità qual è il bene CASA”.

#confcommerciocè

Viale del Lavoro 4