Documentazione e NormativaDomande frequenti e FAQNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

Veneto in Zona Bianca: riaperture e regole

veneto zona bianca covid-19

In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’Ordinanza del Ministero della Salute che conferma da lunedì 7 giugno il passaggio del Veneto in ZONA BIANCA. Contestualmente Il Presidente della Regione Veneto ha pubblicato una ulteriore ordinanza che riassume il calendario della aperture anticipate.

Chi può riaprire dal 7 Giugno

– parchi tematici e di divertimento, anche temporanei (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d’intrattenimento per famiglie)

– piscine e centri natatori in impianti coperti

– centri benessere e termali

– attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, anche al chiuso

– fiere (comprese sagre e fiere locali), grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni

– sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò

– centri culturali, centri sociali e centri ricreativi

– discoteche e sale da ballo (limitatamente all’attività di bar e ristorazione

Saranno consentite

– feste private, anche conseguenti alle cerimonie civili e/o religiose all’aperto e al chiuso

– eventi sportivi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso

– corsi di formazione in presenza

Il combinato disposto dei provvedimenti suddetti fa sì che DA LUNEDÍ 7 GIUGNO IL COPRIFUOCO VIENE ELIMINATO.

Regole importanti da osservare

COMPORTAMENTI INDIVIDUALI: tutti dovranno continuare a indossare la mascherina (eccetto da soli o seduti a tavola), lavare frequentemente le mani, mantenere il distanziamento interpersonale di 1 metro.

NUOVE LINEE GUIDA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE: tutte le attività riaperte dovranno continuare a svolgersi nel rispetto delle linee guida delle Regioni aggiornate al 28 maggio 2021.

NUMERO MASSIMO PERSONE NEI LOCALI: il calcolo del numero massimo di persone che possono stare all’interno di un locale (negozio, ufficio, bar, ristorante, ecc.) andrà fatto solo in relazione ai volumi di spazio e ai ricambi d’aria, al fine di mantenere il distanziamento interpersonale di 1 metro e di evitare aggregazioni nei percorsi di entrata e di uscita.

NUMERO MASSIMO DELLE PERSONE A TAVOLA: fino al 21 giugno il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo; da tale limite sono sempre esclusi i conviventi.

RICAMBIO D’ARIA: relativamente al ricambio d’aria negli ambienti interni, viene fatto obbligo di mantenere aperte porte, finestre e vetrate, a meno che le condizioni meteo o altre situazioni di necessità non lo consentano.

Utilizzare la CARTELLONISTICA OBBLIGATORIA.

CERTIFICAZIONI VERDI: in attesa di avere da luglio la possibilità di ottenere il certificato europeo direttamente su smartphone, intanto le certificazioni cartacee esistenti sono quelle che attestano l’avvenuta vaccinazione, o la guarigione dal Covid, o l’effettuazione di un tampone nelle ultime 48 ore; per ottenerle, rivolgersi al proprio medico.

FESTE E CERIMONIE: i partecipanti dovranno essere muniti di una delle certificazioni verdi sopra indicate.

AGGIORNAMENTO 09/06/2021

Pubblici esercizi -Consumo al tavolo:
• in zona bianca, all’interno dei locali degli esercizi di ristorazione, fino al 21 giugno 2021, il numero massimo di commensali che potranno sedere contemporaneamente allo stesso tavolo è pari a 6. Laddove le persone siano tutte conviventi (un unico nucleo familiare), il numero potrà essere più ampio;
• sempre in zona bianca, negli spazi all’aperto, già da ora, non è applicabile alcun limite massimo di capienza dei tavoli;
• a partire dal 22 giugno 2021, non troverà più applicazione il limite di 6 commensali allo stesso tavolo, all’interno;
• in zona gialla, rimane confermato il limite di 4 persone per tavolo (anche in questo caso derogabile solo laddove le persone siano tutte conviventi)

Pubblici esercizi – Cerimonie:
• per la gestione di pranzi/cene/momenti conviviali a seguito di cerimonie civili o religiose NON è previsto alcun obbligo di dotarsi del “covid manager”

Negozi di vendita al dettaglio:
• decade il limite di 1 persona ogni 40 mq ma permane l’obbligo di distanziamento di 1 mt. A puro titolo esemplificativo calcolare 1 persona ogni 4 mq nell’area aperta al pubblico soddisfa il requisito del distanziamento di almeno 1 metro.


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it