Risorse alle imprese contro il “Caro Energia”

accordo caro energia unicredit confcommercio

Riportiamo di seguito il comunicato di FIDI Impresa & Turismo Veneto relativo all’accordo tra Confcommercio, Federalberghi Veneto e Unicredit per un maggiore sostegno alle imprese contro il “Caro Energia”.

I dettagli dell’accordo

UniCredit, Confcommercio Veneto e Federalberghi Veneto insieme per aiutare le imprese associate a fronteggiare i recenti, rilevanti, rincari energetici. La banca e le associazioni di rappresentanza hanno infatti siglato un accordo per supportare le aziende associate con un intervento concreto, al fine di sostenerne le esigenze di liquidità a fronte dei rincari dei costi dell’energia e delle materie prime.

Più nel dettaglio la partnership prevede la predisposizione di nuove linee di finanziamenti dedicati, con importo minimo di 20 mila euro e massimo di 200 mila euro e durata massima di 36 mesi comprensiva di preammortamento fino a 6 mesi, a condizioni agevolate e con intervento di garanzia di Fidimpresa & Turismo Veneto.

Per le strutture ricettive associate Federalberghi Veneto-Mare è prevista poi la possibilità di optare per un piano di rientro in linea con la stagionalità degli incassi e cioè con ammortamento che prevede un’unica rata di capitale annuale fissata il 30 settembre di ogni anno.

L’accordo, valido fino al marzo 2023, rientra nella più ampio piano d’azione della banca a supporto del Paese, “UniCredit per l’Italia”. Tale intervento straordinario si sostanzia in più azioni (nuova finanza per le imprese, rateizzazione acquisti e utenze, moratoria mutui imprese e sospensione mutui famiglie/individui) per impegno di risorse complessive pari a 8 miliardi di euro, di cui 1,25 miliardi per il Nord Est.

Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403535

mail: info@confcommerciorovigo.itamministrazione@confcommerciorovigo.it