ConvenzioniNewsServizi alle aziende

Imprendigreen: partita la nuova iniziativa di Confcommercio

imprendigreen confcommercio

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio Nazionale che da ufficialmente il via all’iniziativa “Imprendigreen”. Un progetto che intende valorizzare la sostenibilità ambientale e le imprese che la interpretano come fondamentale per il loro operato.

Di seguito, una breve illustrazione del progetto.

Cos’è Imprendigreen

Imprendigreen è una nuova mission di Confcommercio nell’ambito della sostenibilità ambientale. Obiettivo del progetto è sensibilizzare e consolidare l’impegno sostenibile del settore imprenditoriale attraverso specifici percorsi formativi, coinvolgendo soprattutto quei settori rappresentati dalla Confederazione che non hanno ancora avviato iniziative al riguardo.

Il progetto si articola in un set di azioni volte ad educare, formare e guidare le imprese nella economia circolare e tassazione ambientale. Ma non solo, perché Imprendigreen coglie anche le opportunità che i programmi e i fondi europei e nazionali metteranno in campo nei prossimi anni per innovare modelli di produzione, distribuzione e offerta di servizi.

Elemento centrale dell’iniziativa è rappresentato dal “Riconoscimento Imprendigreen”. Un marchio di sostenibilità per coloro che riusciranno a distinguersi maggiormente su questi temi, nonché occasione per qualificare le imprese e le associazioni ambientalmente virtuose.

Gli obiettivi di Imprendigreen

Molteplici sono gli obiettivi che il progetto intende perseguire:

Far emergere e diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale di imprese, territori ed associazioni, affinché le stesse possano essere replicate e permettano all’intero tessuto imprenditoriale rappresentato nel suo complesso di avviarsi vero un percorso virtuoso di performance in chiave green;

Dare evidenza dell’impegno volontario per la sostenibilità assunto dal nostro tessuto imprenditoriale e del contributo dello stesso al raggiungimento degli obiettivi declinati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030;

Favorire l’accrescimento progressivo delle performance aziendali anche attraverso percorsi formativi e partnership che inneschino un processo continuo di miglioramento;

Identificare e premiare le aziende che hanno messo in atto azioni di sostenibilità ambientale;

Sviluppare e promuovere nuove imprenditorialità nella transizione da un modello di economia lineare a uno di economia circolare;

Cogliere le opportunità messe in campo dal Green Deal Europeo e dal Pnrr italiano;

Promuovere l’innovazione e la sostenibilità nei processi di produzione, distribuzione e consumo.

Perché ottenere il riconoscimento

Ottenere il riconoscimento può permettere di:

Competere in un mercato che richiede di innovare prodotti e servizi in chiave green;

Cogliere e rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento alle pratiche sostenibili;

Accreditarsi verso gli stakeholder come soggetto sensibile al tema ambientale;

Cogliere le opportunità di finanziamento offerte dai programmi internazionali: dal Green Deal Europeo al Pnrr italiano;

Contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile declinati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 nonché alla lotta al cambiamento climatico;

Accedere a corsi formativi premiali appositamente realizzati da autorevoli enti di ricerca e università;

Come ottenere il riconoscimento

Il riconoscimento sarà rilasciato solo dopo aver superato tutti i criteri previsti da un disciplinare elaborato e certificato dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e dopo aver compilato gli appositi questionari, ai quali è possibile accedere registrandosi sul sito con le credenziali associative.

A ciascun comportamento è stato assegnato un valore numerico calibrato in relazione al suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, al potenziale impatto in termini di sostenibilità e di riduzione del climate change.

Sono stati, inoltre, definiti criteri-soglia quali-quantitativi al di sotto dei quali l’insieme delle buone pratiche poste in essere viene considerato marginale o, comunque, poco significativo sotto il profilo della riduzione dell’impatto ambientale.

Per ottenere il riconoscimento Imprendigreen e partecipare ai percorsi formativi dedicati è necessario essere associati a Confcommercio.

Per ulteriori approfondimenti consigliamo di consultare i portali raggiungibili cliccando sui pulsanti che troverete di seguito.

Vi ricordiamo inoltre che i nostri uffici sono e rimangono a vostra disposizione per ogni necessità..

SITO UFFICIALE IMPRENDIGREEN

GUIDA AL RICONOSCIMENTO IMPRENDIGREEN