NewsPER LE IMPRESE

Il presidente Pattaro: “Fare impresa in Italia è sempre stato difficile, oggi lo è forse di più”

ROVIGO – Si è concluso il ciclo di incontri Confcommercio C’è con l’appuntamento in sede provinciale di Confcommercio a Rovigo per far sentire la vicinanza di Confcommercio ai soci, al territorio, alle imprese.

“Fare impresa in Italia è sempre stato difficile, oggi lo è forse di più, soprattutto rispetto ad altri Paesi in Europa – ha affermato il presidente provinciale Stefano Pattaro – le amministrazioni locali e nazionali non sempre si sono dimostrate attente ai nostri bisogni, aggravati, negli ultimi anni, dalle problematiche della pandemia, dell’aumento dei prezzi delle materie prime, dalla difficoltà di accesso al credito. Confcommercio imprese per l’Italia è nata nel 1945 proprio per dare forza alla voce delle imprese. E’ la più grande organizzazione sindacale per le istanze degli imprenditori e delle imprese con oltre 700.000 realtà associate e oltre 2.500.000 di addetti impiegati.
Confcommercio oltre all’anima sindacale di tutela dell’impresa, lavora al fianco degli imprenditori con tutta una serie di servizi offerti agli associati perchè i commercianti rimangono sempre il presidio fondamentale per la vita dei nostri centri urbani” ha ricordato il presidente Pattaro.

Il sistema Confcommercio copre a 360 gradi le esigenze delle imprese, dal reperimento della finanza al prestito di garanzie, alla partecipazione ai bandi, all’erogazione diretta del credito, ha spiegato Alberto Tagliapietra, specializzato nella consulenza finanziaria alle aziende associate.

Lucia Venturato e Stefano Rimbano di Servizi Impresa hanno affrontato il dibattuto tema degli obblighi di pubblicità e le autocertificazioni da rendere da parte delle imprese relativi ad aiuti e ristori Covid-19 ricevuti entro il 30 giugno, pena l’irrogazione di pesanti sanzioni che prevedono anche la restituzione di quanto ricevuto nei casì più gravi di dichiarazioni mendaci.

L’auspicio è che, in attesa di maggiori note esplicative, la scadenza venga spostata al 30 settembre o al 30 ottobre per non rischiare di incappare in errori, così come richiesto a livello nazionale da parte dell’Ordine dei dottori commercialisti.

Non si capisce per quale motivo bisogni dichiarare quanto ricevuto da un ente pubblico nell’ottica di sburocratizzazione del Paese, sembra quasi che gli enti, dall’Agenzia delle entrate, all’Inps, ai Comuni, non sappiano a chi hanno dato gli aiuti e quanti ristori hanno erogato” ha commentato Rimbano ricordando i servizi di contabilità e paghe offerti dalla struttura.

“Tenere i conti dell’azienda, registrare le fatture, ricordare le scadenze, ovvero offrire una consulenza tributaria fiscalista oggi non è più sufficiente, dobbiamo allargare il nostro ambito di intervento per rimanere alle esigenze, mutate, oggi, delle imprese” ha concluso Rimbano.

Proprio il concetto di cambiamento delle esigenze delle imprese e di conseguenza il cambio di prospettiva di servizi offerti dal sistema Confcommercio, per rimanere allineati alle mutate necessità, è stato affrontato dal vice presidente Giovanni Vianello introducento le direttive verso cui l’associazione si sta concentrando: maggiore attenzione ai giovani, futuri associati di domani, maggiore attenzione alle donne imprenditrici, colonna portante di una società che ancora le lascia un passo indietro rispetto agli uomini, maggiore attenzione all’ambiente.

Tutto dedicato alla transizione ambientale ed energetica, per trasformare le nostre città in ambienti ecosostenibili, è l’appuntamento del prossimo 26 giugno, domenica mattina, in Camera di Commercio a Rovigo organizzato da Confcommercio Rovigo dal titolo: “Insieme per fare città sostenibili e green” annunciato in occasione dell’ultimo appuntamento di Confcommercio C’è.


Per informazioni ed assistenza vi ricordiamo che i nostri uffici sono e rimangono a vostra disposizione.

Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it