EventiFEDERMODAITALIA - Federazione dettaglianti abbigliamentoNews

Flashmob “Niente di vero sotto il Sole” di Rosolina Mare

Parte da Venezia e arriva a Rosolina Mare l’offensiva nazionale di Confcommercio contro il business dei prodotti tarocchi.

Lo spettacolo “Tutto quello che sto per dirvi è falso” di Tiziana Di Masi assume quest’estate la nuova veste di “Niente di vero sotto il sole” e raggiunge in 7 serate le principali località balneari Venete tra cui Rosolina Mare il 6 luglio prossimo, per sensibilizzare residenti e turisti sul tema dell’anticontraffazione.

La contraffazione in Veneto e in Provincia di Rovigo

In Veneto la catena del falso si sviluppa tra Venezia (punto di approdo), Rovigo (laboratori di assemblaggio e rifinitura nelle imprese cinesi) e Padova (snodo di commercializzazione all’ingrosso nel Centro Ingrosso Cina).

Un’ indagine, realizzata da GFK Italia per Confcommercio, rileva come in Veneto l’abusivismo e la contraffazione siano rispettivamente il primo e il terzo crimine tra quelli maggiormente percepiti in aumento dalle nostre imprese (in una lista che comprende anche furti, rapine, usura ed estorsioni). In Italia la contraffazione colpisce moltissimi settori, dagli alimentari all’abbigliamento e farmaci, un mercato illegale che vale circa 6,9 miliardi di euro e 110 mila posti di lavoro.

Un danno economico enorme, che spesso è accompagnato anche da gravi rischi per la salute dei consumatori.

Confcommercio e Federazione Moda Italia sostengono da anni progetti di educazione all’acquisto legale e responsabile, attraverso le giornate nazionali “Legalità mi piace” e anche attraverso lo spettacolo “Tutto quello che sto per dirvi è falso” dell’attrice sociale Tiziana Di Masi, il primo show in Italia dedicato all’argomento della lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, con appuntamenti dai Comuni alle Scuole fino alla presentazione il 26 maggio 2015 alla Camera dei Deputati. Ora lo spettacolo riparte con la nuova veste di “Niente di vero sotto il sole” che approda sulle spiagge del litorale veneziano e del rodigino.

Lo spettacolo

L’isola pedonale è affollata, dopo un giorno di mare e di sole è il momento della passeggiata, del gelato, dello shopping. Una donna stende il suo telo in mezzo alla strada ed espone borse, scarpe, occhiali da sole… poi inizia a raccontare alla gente, che si ferma incuriosita, da dove arrivano quei prodotti dai marchi noti ma assolutamente falsi. Racconta chi ci guadagna, racconta chi ci perde. Racconta di una guerra in atto, tra l’economia legale e quella illegale, gestita dalle mafie.

In programma ci sono due flashmob da 20 minuti l’uno per ogni serata.

In ogni appuntamento vi sarà il coinvolgimento dell’ Amministrazione Comunale interessata e delle Forze dell’Ordine operanti nel questi territorio, con presidio di un gazebo Confcommercio dedicato all’esposizione di prodotti sequestrati nelle spiagge.

Una forma di comunicazione direttamente nei luoghi dove l’abusivismo e la contraffazione proliferano sotto la luce del sole, ovvero nelle spiagge della costa veneta, un nuovo format di spettacolo che si distingue per l’inclusività: si è scelto di uscire dai teatri, dalle scuole e dai luoghi chiusi per portare il messaggio direttamente nelle strade, tra la gente, che vive sulla propria pelle i rischi alla salute e al portafogli del comprare un prodotto falso, dal momento che sanzionabile è anche il compratore.

Un territorio si riqualifica, si rende maggiormente attraente non solo con nuovi interventi di abbellimento urbano e di servizi ai cittadini, ma anche con azioni concrete ed esemplificative di sensibilizzazione verso la cultura della legalità e del consumo consapevole dei suoi abitanti e frequentatori.

Il programma prevede per venerdì 6 luglio prossimo a Rosolina Mare in Piazzale Europa alle 18.30 e 20.30 le due rappresentazioni di “Niente di vero sotto il sole”