Corsi di FormazioneEventiNewsServizi alle aziende

Energia: attivazione del Servizio a Tutele Graduali per le microimprese

Banner sito webinar energia da prezzo tutela a mercato libero

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio nazionale relativo alla proroga al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali per le microimprese.

Si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con delibera 586/2022/R/EEL, ha prorogato al 1° aprile 2023 la data di attivazione del Servizio a Tutele Graduali (STG) per le microimprese con potenza contrattualmente impegnata pari o inferiore a 15 kW che, a partire dal 1° gennaio 2023 – come previsto dalla legge 124/17 – non potranno più essere rifornite stabilmente nel servizio di maggior tutela.

Con il provvedimento di cui sopra l’ARERA ha pertanto disposto che, tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2023, le suddette microimprese, che ancora non avranno scelto un venditore di energia nel mercato libero, saranno servite “transitoriamente” ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle medesime condizioni già in essere, garantendo così la continuità della fornitura. In questo periodo “transitorio”, le imprese non potranno chiedere il rientro nel servizio di maggior tutela se già titolari di un contratto a condizioni di libero mercato.

La decisione dell’ARERA si è resa necessaria per il differimento, di oltre due mesi, delle date di svolgimento delle procedure concorsuali (che avrebbero dovuto assegnare il predetto STG) a causa di un attacco informatico subìto, a fine di agosto 2022, dal soggetto istituzionale deputato all’organizzazione e allo svolgimento delle aste (Acquirente Unico S.p.A.). Pertanto – spiega ARERA nella succitata deliberazione – saranno necessari tre mesi dalla pubblicazione degli esiti delle procedure concorsuali (che si svolgeranno a breve) per effettuare il trasferimento dei clienti finali ai nuovi esercenti le Tutele Graduali appositamente selezionati.

A completamento, si informa che tali novità saranno oggetto di approfondimento nell’ambito del webinar organizzato da Confcommercio relativamente al “superamento della tutela di prezzo e passaggio al libero mercato dell’energia”, che si terrà il 24 novembre p.v. alle ore 10:00. PER PARTECIPARE È SUFFICIENTE CLICCARE SUL LINK CHE TROVERETE DI SEGUITO:

WEBINAR DALLA TUTELA DI PREZZO AL MERCATO LIBERO ENERGIA