AbbigliamentoFinanziamenti e CreditoNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

Decreto Ristori: Integrazione per attività di commercio calzature e accessori

Riportiamo di seguito il comunicato stampa di Federazione Moda Italia che ci informa dell’inserimento, nel “Decreto Ristori Ter”, delle attività aventi il codice Ateco relativo al Commercio di Calzature e Accessori.

Federazione Moda Italia informa che il Consiglio dei Ministri ha accolto le richieste della nostra Organizzazione, approvando l’integrazione con il codice ateco 47.72.10 “Commercio al dettaglio di CALZATURE e ACCESSORI” dell’allegato 2 del decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149.

Il nuovo Decreto-legge che introduce misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha infatti previsto un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO del 200% rispetto a quello del mese di maggio 2020 e misure a sostegno delle aziende che sono state sospese nella zona rossa come, ad esempio, il credito d’imposta cedibile al proprietario dell’immobile locato pari al 60% dell’affitto per ciascuno dei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Il provvedimento prevede, tra l’altro, l’incremento di 1,45 miliardi, per il 2020, della dotazione del fondo previsto dal decreto “Ristori bis” (decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149) per compensare le attività economiche che operano nelle Regioni che passano a una fascia di rischio più alta.

Per il Presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi: “Si tratta di un risultato importante per la categoria, con particolare riferimento a chi è stato ingiustamente escluso dal Decreto Ristori bis (DL 149/2020), frutto anche della serrata interlocuzione con il governo del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.