Documentazione e NormativaDomande frequenti e FAQFinanziamenti e CreditoNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

Cashback e Supercashback: approfondimento di Confcommercio

Riportiamo di seguito un approfondimento di Confcommercio Nazionale relativo a Cashback e Supercashback.

L’incentivo all’utilizzo del pos, e più in generale la digitalizzazione dei pagamenti, è tra gli obiettivi più importanti prefissati dal Governo nel Piano Cashless. Un’iniziativa introdotta con l’articolo 1, commi da 288 a 290, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) per combattere l’evasione fiscale, influenzata ulteriormente dall’importanza della crescita della digitalizzazione durante l’emergenza Covid-19. Sono diversi i provvedimenti più importanti sul banco di prova: il cashback e il super cashback, a cui si aggiunge la Lotteria degli Scontrini, che completa il piano rimborsi per pagamenti tracciabili. Per quanto riguarda cashback e super cashback, si tratta in entrambi i casi di rimborsi e premi per favorire l’utilizzo dei pagamenti digitali, cercando di limitare l’uso del contante per le piccole spese.

Nel primo caso, il cashback, il cittadino riceverà un rimborso del 10% sulle spese effettuate in un preciso arco temporale; mentre per quanto riguarda il super cashback, si tratta di un premio di 3.000 euro ai primi 100mila cittadini che faranno il più alto numero di transazioni in un certo periodo. Parliamo di rimborsi economici dal valore differente, inseriti in un meccanismo di premialità che possa invogliare il cittadino ad utilizzare strumenti di pagamento digitale anche per spese minime.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 28 novembre è stato pubblicato il Decreto 24 novembre 2020, n. 156, che espone il Regolamento recante condizioni e criteri per l’attribuzione delle misure premiali per l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici. Nel Regolamento sono stabilite le condizioni e le modalità operative dell’iniziativa, inclusi i criteri di attribuzione del rimborso, le modalità di adesione, gli strumenti di pagamento elettronici e le attività inerenti all’attribuzione del rimborso.

Per consultare l’approfondimento completo è sufficiente CLICCARE SUL PULSANTE che trovate di seguito.

Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it