Associazione 50 & Più RovigoPER LE IMPRESE

Aperto il bando per accedere gratuitamente al corso di robotica per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni

Il progetto dedicato alle materie STEM di 50&Più in collaborazione del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Rovigo

Il termine per l’iscrizione riservata a figli/nipoti di soci Confcommercio Rovigo o soci di Associazione 50&PIU’ è terminato. Il bando è da considerarsi aperto a tutte le ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni (LEGGI ARTICOLO).

La Associazione 50&PIU’ di Confcommercio Rovigo in collaborazione con il Gruppo Terziario Donna intendono avviare una attività formativa finalizzata alla sensibilizzazione dei giovani sul tema delle “discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
I destinatari del progetto sono 10 ragazze e 10 ragazzi che potranno frequentare, gratuitamente, un corso articolato in più sessioni e durante le quali si misureranno nell’ambito della robotica e della programmazione (coding).

Requisiti di ammissione

Avere un’età compresa tra gli 11 ed i 14 anni;
• Frequentare la Scuola Media secondaria di primo grado;
• Essere figlia/o o nipote (nonna/o-nipote) di titolare di azienda, legale rappresentante/socio di impresa associata a Confcommercio – Imprese per l’Italia di Rovigo in regola con la quota sociale anno 2023;
• Essere figlia/o o nipote (nonna/o-nipote) di socio della associazione 50&PIU’ di Rovigo

Evento formativo e calendario

• 15 ore complessive;
• 6 lezioni da 2,50 ore a cadenza settimanale dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
• Giovedì 9 – 16 – 23 marzo;
• Giovedì 13 – 20 – 27 aprile;
• sede c/o la Confcommercio – Imprese per l’Italia di Rovigo;
• in possesso di PC/Notebook con sistema operativo Windows.

Contenuti

• introduzione alla robotica e sua applicazione nella quotidianità
• compiti di realtà come le esplorazioni spaziali o la robotica bioispirata
• costruzione di specifici robotica
• incontri con role model

Modalità di partecipazione

A pena di esclusione, per i figli e nipoti degli Imprenditori/Legali Rappresentanti/Soci di Confcommercio di Rovigo, le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica PEC all’indirizzo di Confcommercio confcommercioprovinciarovigo@legalmail.it

Si prega di trasmettere via mail le informazioni richieste dai singoli campi di seguito riportati e di indicare nell’oggetto: ISCRIZIONE CORSO STEM Gruppo Terziario Donna

Per i figli e nipoti di 50&PIU’di Rovigo la domanda può essere fatta pervenire via posta elettronica all’indirizzo p.zanaboni@50epiu.it

La richiesta può essere anche consegnata a mano presso il protocollo degli Uffici 50&PIU’ di Rovigo con le informazioni richieste dai singoli campi di seguito riportati e di indicare nell’oggetto: ISCRIZIONE CORSO STEM Gruppo Terziario Donna

Ogni Azienda o Soggetto potrà presentare non più di 1 domanda di partecipazione.

Verranno valutate le prime 5 candidate di genere femminile e i primi 5 candidati di genere maschile inviate ad ogni singolo Ente promotore (Confcommercio Rovigo e 50&PIU’) e farà fede, per la predisposizione della graduatoria, il giorno e l’ora di ricevimento della domanda di ammissione.

TERMINE presentazione domanda 24/02/2023.

Disposizioni finali
Verranno ammessi 10 ragazze/i dai soci Confcommercio e 10 ragazze/i dai soci 50 & PIU’. In caso di mancato raggiungimento del numero previsto di partecipanti, a completamento, verranno ammessi altri candidati.
In caso di rinuncia prima che il corso sia avviato, verrà selezionata la domanda della candidata o del candidato seguendo l’ordine cronologico di presentazione.
Al termine del corso si terrà una Cerimonia in cui le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato al corso presenteranno i propri lavori e riceveranno gli attestati di partecipazione all’azione formativa.

INFORMAZIONI NECESSARIE per l’iscrizione

Nome e Cognome del socio Confcommercio o 50&Più
azienda di riferimento
n. telefono