Documentazione e NormativaDomande frequenti e FAQNewsServizi alle aziendeSPECIALE Coronavirus COVID-19

Anagrafe Online: servizio attivo accessibile tramite SPID

anagrafica online spid rovigo

Riportiamo di seguito il comunicato del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, relativo relativo alla nuova piattaforma online “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scaricato, in anteprima, il primo certificato digitale attraverso la nuova piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.

Da domani sarà attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Come ottenere il rilascio dello SPID

Presso gli uffici Confcommercio Rovigo puoi prenotare il tuo appuntamento per il rilascio dello SPID.

Il nostro servizio è diverso da quello offerto da altri enti in quanto PENSIAMO A TUTTO NOI.

Nello specifico, a fronte di un piccolo costo una tantum, provvediamo a: creare il tuo profilo sulla piattaforma dell’ente certificatore, procediamo al riconoscimento, attiviamo lo SPID e con una veloce formazione ti insegniamo ad usarlo.

Per prenotare un appuntamento contattaci a questi recapiti: 0425/403511 – catrovigo@ascomrovigo.it

Per ulteriori approfondimenti relativi all’anagrafe online consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero cliccando sul link che trovate di seguito.


SITO ANAGRAFE ONLINE MINISTERO


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it