EventiNewsPER LE IMPRESE

A Rovigo e Porto Viro due incontri contro il caro energia e le comunità energetiche

ROVIGO – 16 novembre 2022, giornata da mettere in agenda.

Esistono alcune soluzioni ed accorgimenti per abbattere i costi energetici e risparmiare sulle bollette. L’obiettivo dell’incontro di Confcommercio è proprio questo, da una parte le buone pratiche dell’Imprendigreen e le fonti rinnovabili, dall’altra gli strumenti per valutare le soluzioni in materia di luce e gas “tradizionali” che si trovano a mercato.

Due gli eventi gratuiti organizzati da Confcommercio dal titolo “Le soluzioni per il caro energia” in programma per mercoledì 16 novembre: alla mattina dalle 9.30 a Rovigo, presso la Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi, il pomeriggio dalle 15.00 nei locali dell’Ex macello – biblioteca comunale di via Navi Romane a Porto Viro.

Interverranno il vice direttore dell’Unione metropolitana di Confcommercio Venezia Rovigo Francesco Antonich ed il delegato di Unoenergy Gabriele Parrino.

L’amministrazione comunale di Porto Viro ha aderito alla iniziativa di Confcommercio Rovigo, aderente all’Unione metropolitana di Venezia e Rovigo, per un incontro con le imprese associate e la cittadinanza sul tema del caro energia.

“Le Comunità energetiche rinnovabili sono associazioni di privati cittadini, imprese, esercizi commerciali ed eventualmente Enti locali che si uniscono con l’obiettivo di dotarsi di impianti per la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili” sottolinea l’assessore all’Ambiente del comune di Porto Viro Michele Capanna.

L’assessore all’Ambiente di Porto Viro Michele Capanna con Andrea Vianello, referente provinciale di Rovigo di ImprendiGreen

I vantaggi sono molteplici: di tipo economico (riduzione dei costi in bolletta ed accesso ad incentivi), ambientale (riduzione delle emissioni di CO2 sfruttando l’energia prodotta da fonti rinnovabili) e sociali (condivisione dell’energia autoprodotta tra i partecipanti alla comunità energetica).

“Possiamo considerare le Comunità energetiche un trampolino di lancio verso la sostenibilità ambientale e la transizione energetica, necessarie per la tutela del nostro pianeta.
E’ opportuno che i cittadini e le imprese ne siano informati e ne colgano i vantaggi, per cui assieme a Confcommercio invitiamo alla partecipazione al convegno di mercoledì 16 novembre a Porto Viro, presso la sala della Biblioteca, per approfondire i temi delle Comunità energetiche e delle fonti rinnovabili e spiegare come creare queste forme di associazione che contribuiranno alla decarbonizzazione e alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera” ha dichiarato l’assessore Michele Capanna.

Dalla pagina Facebook di Confcommercio Rovigo i link per prenotare l’accesso alla sala